Passa ai contenuti principali

Via Azzo Gardino diventa pedonale: il mercato della terra si amplia

Il mercato della terra si amplia: dal 28 aprile progetto sperimentale

Sabato  28  aprile  sarà  un  giorno molto importante per la pedonalità del centro  storico  e  per il mercato contadino di Slow Food Bologna: via Azzo Gardino  (nel  tratto  da  via  Menarini a via del Rondone), infatti, verrà pedonalizzata sperimentalmente  per  nove sabati e diciotto lunedì da fine aprile  a  metà  ottobre, consentendo così al Mercato della Terra, vista la crescita  di  pubblico  e  di  aziende  agricole, di ampliarsi con i propri gazebo  dal  Cortile  della  Cineteca alla nuova isola pedonale, nonché nel Parco del Cavaticcio.

Dopo i T-days  ogni weekend e l'accensione di Sirio anche il sabato, "questa pedonalizzazione sperimentale è un altro passo  in  avanti concreto del piano della pedonalità della Giunta – spiega Andrea  Colombo,  assessore alla Mobilità – Puntiamo infatti a creare anche piccole isole pedonali di quartiere, vere e proprie nuove centralità urbane in  grado  di  ospitare  eventi  culturali  e commerciali, rendendo così il centro senz’auto più vivibile e quindi attrattivo per bolognesi e turisti“.

"Sta prendendo forma il progetto iniziale, di cui abbiamo diversi esempi in Europa,  di  un  quartiere  pedonalizzato  –  ricorda  Gian Luca Farinelli, direttore della Fondazione Cineteca di Bologna – e la stessa fisionomia dei luoghi  sta  sempre  più  divenendo  quella  di  una  piazza  nella quale i cittadini  possano  ritrovarsi.  La Cineteca di Bologna crede fortemente in questo  sviluppo,  segno  ne  sia  la nuova apertura della Biblioteca Renzo Renzi  il  sabato,  con  l’insieme  di  attività  programmate  proprio  per rivolgersi alle tante persone che il Mercato della Terra raccoglie”.

“Dopo aver partecipato ai T-days ci siamo resi conti che anche l'area della Manifattura  delle  Arti  ha  una  grande vocazione pedonale - dice Giorgio Pirazzoli,  direttore del Mercato della Terra - e insieme alle altre realtà culturali  e sociali del territorio (Cineteca, Centro Costa e Bolognadanza) ci  siamo  impegnati per offrire ai cittadini la fruizione, nel segno della lentezza,  di un tratto di strada che di fatto sembra già una nuova piccola piazza”.

Questo il programma della giornata di sabato 28 aprile:
Dalle  ore  9  alle 14 ci saranno ventotto aziende agricole all’interno del Cortile  della  Cineteca,  sette  aziende agricole ed artigiane su via Azzo Gardino pedonale, e i pescatori di Cattolica nel Parco del Cavaticcio.
Alle  ore  10 insieme alle istituzioni presenti e al gruppo di associazioni riunite  sotto la sigla di “Bologna Pedonale”, taglieremo il nastro azzurro della  pedonalità  che aprirà il nostro progetto dal cortile della Cineteca alla strada e al parco attiguo aperto l’anno scorso.
Sempre  alle ore 10 appuntamento per fare insieme la spesa al Mercato e poi a   cucinare  per  l'Eat-in,  un  pique-nique  con  prodotti  stagionali  e territoriali  organizzato  dalla  rete  giovani  di  Slow  Food  Bologna  e un'occasione per conoscere nuove persone e nuove cucine.

Alle  ore 12, visita guidata al Centro Studi – Archivio Pasolini, custodito nella  Biblioteca  Renzo  Renzi  della  Cineteca di Bologna, aperta tutti i sabati dalle ore 11 alle 17.
Alle  ore  13  il pranzo e la premiazione del concorso instagram "J'aime le printemps".
Alle  ore  14.15  al  Cinema  Lumière,  proiezione fuori programma del film “Italy: Love It, or Leave It” di Gustav Hofer e Luca Ragazzi.

All’ingresso  questo  sabato  trovate  il  BiciCentro  di  Piazza  Grande e l’associazione  Ya Basta! che presenta la degustazione di Açucar do Brasil, zucchero  di  canna  Mascavo non raffinato prodotto nelle terre conquistate dal  Movimento  dei  contadini  Sem  Terra  (MST),  progetto di agricoltura biologica di Santa Maria (Stato di Parana). Nel  cortile della Cineteca questo sabato aprirà “diSanaPianta”, giardino e ristoro  con  ingredienti  a  km  zero, a cura dell’Osteria il Rovescio, in collaborazione con il Mercato della Terra.

Inviato da iPad

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di