martedì 22 maggio 2012

Box.net offrirà Box Sync agli utenti Personal

Box.net, uno dei player più anziani nel settore del Cloud Storage, vuole offrire il client Windows anche agli utenti Personal.

Box.net, uno dei player più anziani nel settore del Cloud Storage, ha introdotto nel 2010 un software Windows per la sincronizzazione dei file online. Il software è interessante ma, a differenza dei competitori come DropBox, è stato rilasciato per i soli utenti PRO. Sembra che il rinnovato interesse per le soluzioni di Cloud Storage, grazie all’entrata in giochi di Google e SkyDrive che hanno presentato qualche settimana fa i software Windows, abbia mosso le acque facendo cambiare idea alla Startup. E’ in arrivo il Client Windows anche per gli utenti Personal.

Chi è Box.net ?

Fondata nel 2005, Box.net offre soluzioni di Cloud Storage e collaborazione online per oltre 4 milioni di utenti e aziende che vanno dalle piccole imprese alle prime 500 aziende statunitensi (Fortune 500). Box.net consente agli utenti di accedere e condividere contenuti online ad un costo notevolmente inferiore rispetto ai servizi tradizionali dedicat ial settore enterprise, e si collega ad altri soluzioni online in-the-cloud come Salesforce. com e Google Apps attraverso la sua piattaforma  Openbox, consentendo ad esempio di caricare un file online e modificarlo grazie agli strumenti messi a disposizione da Google.

Il Client e disponibilità

Il “nuovo” client dedicato agli utenti Personal è a disposizione dei Beta Tester. Offre caratteristiche come la sincronizzazione selettiva (cartelle disponibili online che vogliamo utilizzare offline) e gestione dei conflitti (se due persone apportano modifiche a un documento, Box.net è in grado di identificare ogni singolo cambiamento consentendo al team di apportare le eventuali modifiche necessarie prima della stesura finale).

Box.net non ha comunicato la data di rilascio. Trattandosi di un prodotto in mano a dei Beta Tester è facile supporre che occorra attendere qualche mese (o qualche settimana) prima del rilascio ufficiale.