Passa ai contenuti principali

Google Story of Send, ecco come viaggiano le tue email - VIDEO - Hitech e Scienza - Panorama.it

Google Story of Send, ecco come viaggiano le tue email - VIDEO

Credits: Google Green

Credits: Google Green

Che cosa succede a una email una volta che schiacci il tasto invia? È un processo talmente semplice e talmente integrato nella nostra quotidianità che nessuno probabilmente si pone mai questa domanda. Se la sono posta però quelli di Google Green, il distaccamento eco-impegnato di Big G, e già che c’erano hanno fornito una risposta chiara ed esauriente, con tanto di video illustrativo e sito facilmente esplorabile.

Hai finito di scrivere la tua mail, hai scelto il destinatario, clicchi invia. Da questo momento la mail abbandona il tuo computer e il tuo Internet Service Provider e raggiunge un router di dorsale. È qui che Google prende la tua mail e la trasferice al suo data center più vicino. Stando a Google, i suoi data center sono delle specie di fortezze informatiche costruite in modo da essere inespugnabili. La sicurezza fisica degli edifici viene preservata grazie ai fitti controlli che chiunque entri nel data center deve superare (barriere, controlli biometrici e telecamere piazzate ovunque), quella dei dati invece attraverso un sofisticato sistema di codifica, frammentazione ed eliminazione fisica dei dati giù utilizzati. Insomma, sulla carta, una sorta di Fort Knox per i dati digitali.

Ma l’obiettivo con cui Google ha confezionato questa guida illustrata al funzionamento di Gmail non è solamente quello di certificare la sicurezza della posta digitale di Mountain View, ma anche la sua ecosostenibilità. Sfruttando un utilizzo intelligente dei sistemi di riscaldamento, di raffreddamento naturale (acqua marina) e delle correnti d’aria, Google sostiene di risparmiare ogni anno migliaia di dollari, abbassando la propria impronta ecologica e, nel contempo, consentendo ai propri impiegati un ambiente sufficientemente caldo da “lavorare in pantaloni corti” (sic.).

Fin dal 2007 Google ha cominciato a costruire server partendo da componenti riciclate, arrivando a ottenere un’efficienza energetica particolarmente alta. Abbastanza da potersi bullare del fatto che un anno di utilizzo di Gmail consumi meno della metà dell’energia necessaria a supportare 3 giorni di YouTube.

Ma torniamo alla tua mail. Una volta raggiunti i server Google, il tuo messaggio viene scansionato (per individuare eventuali virus), analizzato (per decidere se si tratta di spam) e duplicato (in modo da avere un backup). A questo punto la tua mail è pronta per raggiungere il destinatario, un processo che in realtà non porta via che qualche istante.

Sul sito dedicato, Google Green ha allestito una sorta di illustrazione interattiva che, tra un’informazione e l’altra, non perde occasione per incensare la buona condotta di Big G in fatto di ecosostenibilità. Retorica a parte, questa iniziativa può essere sfruttata come utile strumento per conoscere (e far conoscere) le ricadute che la nostra attività online ha sull’ambiente che ci circonda. Ben pochi, infatti, sono al corrente di quanta energia sia necessaria per consentire alla tua mail di raggiungere il destinatario in un semplice e apparentemente innocuo click.

Inviato da iPad

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di