mercoledì 9 maggio 2012

Pane semi-integrale con lievito madre nella MdP

Finalmente sono riuscita a trovare una ricetta soddisfacente per fare il pane nella mia macchina... usando la pasta madre!!
Dopo vari tentativi ce l'ho fatta e sono contenta come una bambina che ha appena ricevuto qualcosa che desiderava da tanto :)
I piccoli piaceri della vita.... io mi accontento di poco, cosa credete :D

Allora la ricetta non è farina del mio sacco, ma di Elena che di queste cose se ne intende :)




Ingredienti:
100 g. di pasta madre rinfrescata la sera prima
175 g. di acqua
75 g. di farina americana (manitoba)
75 g. di farina integrale
150 g. di farina 0
2 cucchiaini di olio evo
mezzo cucchiaino di zucchero (o di malto d'orzo)
un cucchiaino raso di sale

Nel cestello: pasta madre, acqua, zucchero, farina, sale e olio, seguendo questa sequenza.
Avvia la macchina: programma francese, 750 g., cottura media


Lascia raffreddare su una gratella e conservalo in frigorifero in un sacchetto da freezer, con il caldo in arrivo è, a mio avviso, il miglior metodo di conservazione.


Maggiori informazioni…