Evelyn Hooker e la svolta nel pensiero scientifico


via Byline

Evelyn Hooker (1907-1996) è una psicologa statunitense divenuta nota soprattutto grazie ad un suo studio del 1957 dal titolo "The adjustment of the male overt homosexual" (L'adattamento psicologico del maschio omosessuale dichiarato). È da quell'opera che è nato il dibattito che portò l'American Psychiatric Association a cancellare l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nel 1973.
Per condurre il suo studio la Hooker aveva più volte sottoposto a test psicologici alcuni soggetti omosessuali ed eterosessuali, chiedendo poi ad esperti del settore di tentare di riconoscere l'orientamento sessuale sulla base dei soli risultati del test. Quest'ultimi non riuscirono ad identificarne con una percentuale superiore a quella dettata dal caso, dimostrando che, contrariamente a quanto sostenuto dalla psicologia e la psichiatria dell'epoca, i gay non sono meno psicologicamente adattati del resto della popolazione.
Conseguentemente la studiosa tentò di affossare anche la diffusa teoria che l'omosessualità fosse "una scelta", sostenendo che, data l'assenza di alterazioni nella capacità di giudizio, i soggetti avrebbero probabilmente optato per la via più semplice dell'eterosessualità.
La Hooker contestò anche le modalità con cui i precedenti studi erano stati condotti, sottolineando come si prendessero in esame solo "casi clinici" (nei quali i soggetti presi in esame erano di per sé psicologicamente disturbati) e si confrontassero i risultati con quelli della popolazione non-clinica, ottenendo necessariamente riscontro di percentuali di disagio mentale significativamente superiori. La rivoluzione del suo studio, infatti, fu proprio l'aver scelto un campione di omosessuali che si accettavano come tali, confrontandoli poi con eterosessuali anch'essi privi di problemi clinici.
Ripetute verifiche indipendenti dei suoi risultati portarono alla cancellazione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali segli Stati Uniti e, successivamente, in numerosi altri Paesi (compresa l'Italia).

Sent from my iPad

Post più popolari