venerdì 17 agosto 2012

Un maggiolino per studiare l’ambiente marino


via Byline

Fonte: Ambiente Bio

maggiolino marino 150x150 Un maggiolino per studiare lambiente marinoVolkswagen per celebrare Shark Week, Discovery Channel, che quest’anno festeggia il suo 25 ° anniversario, ha realizzato una versione sommergibile della nota auto chiamata dai più Maggiolino e gettata in mare per camminare tra gli squali.

Una nuova autovettura che può adattarsi al meglio all’ ambiente marino e al contatto con gli squali, rinforzata con barre in acciaio per la sicurezza dei subacquei che viaggiano al suo interno. Dispone anche di luci e eliche che consentono di spostarsi.

Questa creazione ha la funzione di consentire ai biologi di viaggiare in mare e migliorare le proprie competenze.


Inoltre, anche se sembra una gabbia, in realtà sostituisce le tradizionali gabbie comunemente utilizzati dai ricercatori per fare osservazioni sul fondo del mare senza integrità fisica esposta al rischio. A differenza di loro, questo mezzo permette una mobilità molto maggiore. Non tanto per spostare, perché le gabbie possono anche essere posizionato dove si vuole, ma per facilità di movimento dei dei subacquei.

La vettura è stata realizzata dagli ingegneri della società di auto in collaborazione con i biologi. Un video ci mostra il contatto e lo studio con gli squali.

Vai all'articolo originale

Sent from my iPad