Passa ai contenuti principali

La vendetta dei politici: tutto il web nel calderone del ddl diffamazione.

La vendetta dei politici: tutto il web nel calderone del ddl diffamazione.
di Simona Martini
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Email
  • Pinterest

Il ddl sulla diffamazione arranca al Senato tra veti, forzature e accordi sfumati. Sullo sfondo la grande incognita del web, laboratorio di forme ‘liquide’ di comunicazione che spesso sfugge ai nostri politici e alla loro capacità di fare leggi efficaci.

Le strade del ddl. Le vie percorribili dal provvedimento sono due, entrambe accidentate. La prima è maturata dopo la sessione di lavori odierna, fitta di riformulazioni e di accantonamenti, che si è conclusa con il rinvio dei lavori, ma anche con l’impegno del presidente di turno, Vannino Chiti, di consultarsi con il presidente Schifani sulla possibilità di rinviare in commissione il solo articolo 1 del provvedimento – il cosiddetto salva-Sallusti che elimina il carcere per i giornalisti e riformula le sanzioni amministrative.

L’altra è la lotteria degli emendamenti, che per molti osservatori rischia di trasformarsi in un tiro al bersaglio all’informazione da parte di una classe politica mai così sovraesposta da scandali e privilegi vari. Tra i nodi più complessi c’è la potenziale equiparazione tra la stampa propriamente detta e ogni tipo di informazione veicolata sul web.

I confini dell’informazione. Siti internet di carattere editoriale. E’ questa la formula che ancora una volta rischia di far precipitare blog e siti web che non sono registrati come testate giornalistiche nel calderone del ddl diffamazione. Solo in teoria, a mezzo stampa, perché la pioggia di emendamenti piovuta sul testo potrebbe trasformare il provvedimento da “semplice” modifica al codice penale per convertire le pene detentive in multe piuttosto salate in un testo dal sapore reazionario. Alle leggi che solitamente riguardano i media potrebbe dover rispondere buona parte del popolo del web. Non tanto gli articoli, quanto gli emendamenti mirano ad applicare l’obbligo di rettifiche, dichiarazioni, e relative sanzioni anche a generici siti internet o nel caso di un minimo di ‘discernimento’ a siti di natura editoriale.

Il testo. Il Ddl prevede l’obbligo di rettifica, senza commenti e pubblicate nella loro interezza, per tutti: per le testate giornalistiche diffuse telematicamente, entro 48 ore dalla richiesta, ma anche per la stampa ‘non periodica’, ovvero i libri.  E’ possibile chiedere ‘ai siti internet e ai motori di ricerca l’eliminazione dei contenuti diffamatori o dei dati personali’; sono previste multe da 5mila a 100mila euro, da raddoppiate in caso di recidiva e diminuire in caso di pubblicazione della rettifica; confermato il reato di omesso controllo da parte del direttore responsabile o del vicedirettore, a cui spetta il compito di vigilare sul contenuto della testata, con un aggravio di pena nel caso in cui a diffamare sia un professionista ‘recidivo’: già sospeso, radiato o interdetto in precedenza.

Tutti contro il web. In principio il testo prevedeva, oltre all’aumento delle sanzioni, una piccola modifica per aggiornare, forse con ritardo, i tipi di reati all’era di internet per quanto riguardava almeno l’ingiuria: “Alla stessa pena – ovvero una multa fino a 1500 euro – soggiace chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica, telefonica o telematica”. L’ultima parola la vera novità. Così il web ha fatto capolino all’interno del Ddl bipartisan. Ma poi una volta arrivato in Commissione Giustizia del Senato è iniziato il festival degli emendamenti con proposte di modifica del codice penale e della vecchia legge del ’48. Fra gli emendamenti: “Le disposizioni della presente legge si applicano, altresì, ai siti internet aventi natura editoriale”; “dopo le parole: ‘nel quotidiano o nel periodico o nell’agenzia di stampa’ sono inserite le seguenti: ‘, ivi compresi i siti informatici’. Con risultati alterni, fra bocciature, ritiri e modifiche, che fosse per salvare Sallusti o meno, è apparsa subito chiara la volontà di paragonare il web alla stampa per sottoporlo alla stessa regolamentazione. E in questo senso va proprio l’emendamento già approvato che prevede la rettifica per i “prodotti editoriali diffusi per via telematica, con periodicità regolare e contraddistinti da una testata”. Da approvare, o meno, l’emendamento che recita: “Ai fini della applicazione delle disposizioni di cui al presente articolo i siti internet e i motori di ricerca indicano e rendono pubblico nella propria pagina iniziale il nome del soggetto responsabile”.

Insomma pare che la classe politica abbia deciso di cogliere la palla al balzo per sistemare i conti con Internet e con la libertà d’espressione.

Le proteste della Rete. Numerose le mobilitazioni del web, a partire dal messaggio di aiuto lanciato dall’edizione italiana di Wikipedia. L’endiclopedia creata dagli utenti non avrebbe ragione di esistere se entrasse in vigore la rettifica obbligatoria. Molto dura l’Aigol, associazione italiana giornali online, che definisce il provvedimento una “norma inutile e troppo rigida in una materia estremamente sensibile come la libertà di parola. Esistono già nel nostro Paese organi competenti destinati a difendere e punire i giornalisti, facciamoli lavorare. Noi in quanto editori non troviamo corretto e sensato aumentare la confusione della regolamentazione con norme solamente punitive, noi non siamo per il carcere ai giornalisti colpevoli di diffamazione e nemmeno a multe ‘astronomiche’ che punirebbero solo noi editori online”.

Il testo non fa impazzire nessuno, tanto che l’altra ipotesi – bocciata dal Senato per alzata di mano – era il ritorno del provvedimento in Commissione giustizia per ripartire da zero. ”Anche con un senso di sconfitta – aveva detto Anna Finocchiaro del Pd prima del voto – chiedo ai colleghi di porre in votazione il ritorno in commissione del testo del ddl sulla diffamazione a mezzo stampa. Probabilmente lì saremo in grado di confezionare un testo che l’Aula non avverta come una violenza”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana