Passa ai contenuti principali

I miei vent’anni Autore: Schneider Helga Prezzo: € 13,90 Dati 240 p., br. Editore Salani

Prova di copertina.JPG

Scheda libro:

Titolo:     I miei vent’anni

Autore:   Schneider Helga

Prezzo:   € 13,90
 
Dati 240 p., br.
 
Editore Salani
 
EAN 9788867150229
Data uscita aprile 2013

Descrizione:

Negli anni duri e cruciali del dopoguerra, la giovane Helga Schneider cerca il suo posto nel mondo. È andata via dalla casa di suo padre, una casa che l’ha respinta una volta per tutte, e viaggia per l’Europa, guidata da una sola certezza: la vita che l’aspetta sarà sempre comunque migliore di quella che ha lasciato. Salisburgo, Vienna, Parigi, l’Italia sono i teatri delle sue esperienze: l’amore, il tradimento, la delusione, l’entusiasmo, la fatica di guadagnarsi da vivere e la passione per la scrittura, tutto si mescola in questo bellissimo memoir dove Helga Schneider, autrice di grandissimo talento, racconta se stessa con l’ebbrezza di chi si abbandona alla narrazione per la prima volta, ed è in grado quindi di trascinare chi ascolta, contagiare chi legge con il proprio vissuto unico e universale insieme.
——————- 

Helga Schneider

Quando posavo per Kokoschka
Kokoschka.JPG

Durante l’estate del 1957, su una terrazza assolata della fortezza di Hohensalzburg, Austria, ebbi la fortuna di posare per Oskar Kokoschka. Avevo alle spalle un’infanzia negata dal nazismo, l’abbandono della madre in tenera età, e sei anni di guerra vissuti da bambina nella capitale del Terzo Reich, Berlino. A causa di insanabili conflitti con la mia famiglia vivevo sola a Salisburgo e frequentavo la scuola di teatro del Mozarteum, senza tuttavia riuscire a conseguire il diploma. Mi mantenevo con lavori saltuari come lavare bicchieri nelle birrerie, o facendo la comparsa in film che giravano nella città di Mozart. Molti studenti dell’epoca, specialmente se non supportati da famiglie ricche, sbarcavano in quel modo il lunario. Quando mi segnalarono la possibilità di posare per Kokoschka, aderii subito. Fummo in quattro o cinque ragazzi, fra maschi e femmine, a farci avanti.
oskar kokoschka
Oskar Kokoschka, considerato con Gustav Klimt ed Egon Schiele uno degli artisti più rappresentativi del panorama culturale di inizio Novecento, nel 1953 fondò sulla “Fortezza Hohensalzburg” la Sommerakademie d’arte, che chiamò “La scuola del vedere”, istituendo un luogo di incontri internazionali per creativi e artisti di varia età, origine ed estrazione sociale. Kokoschka concepiva le sue lezioni come contrapposizione all’insegnamento delle tradizionali Accademie di Belle arti.
Durante il nazismo, le opere di Kokoschka erano state vietate in quanto classificate “arte degenerata”. Oggi si trovano conservate in importanti musei internazionali.
Nel 2013 la Sommerakademie di Salisburgo festeggerà il 60-esimo giubileo.
Kokoschka il cavaliere errante

“La scuola del vedere” di Oskar Kokoschka non impartiva lezioni accademiche, ma intendeva rafforzare la sensibilità visiva, e nello stesso tempo la coscienza sociale dei partecipanti affinché, tramite il linguaggio dell’arte, potessero dare nuova linfa a valori e ideali umanistici e culturali che si erano perduti nella decadenza morale e spirituale del regime nazista.
Vedere al di là della superficie delle cose, del colore, delle apparenze, della luce e delle ombre, degli orizzonti, delle diversità e dei pregiudizi, ecco cosa intendeva trasmettere “La scuola del vedere” di Oskar Kokoschka.

Alla Sommerakademie partecipai solo come modella, ma le lezioni del Maestro calamitarono la mia attenzione. Io non disegnavo né dipingevo e amavo il teatro, ma fin da adolescente coltivavo la passione per la scrittura. Pensai allora che l’insegnamento di questo grande artista, dal carattere schivo e nello stesso tempo aperto e trascinante, apparentemente burbero, ma dalla disponibilità nobile e generosa, un uomo al quale la vita non aveva risparmiato grandi sofferenze, avrebbe potuto giovare anche a quella scrittrice in erba che ero all’epoca.          
Conservo un ricordo profondamente ammirato e riconoscente per Oskar Kokoschka, al servizio del quale mi sono trovata a vent’anni su una terrazza inondata di sole sulla Festung Hohensalzburg di Salisburgo. 

da Aprile 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana