Passa ai contenuti principali

In biblioteca si legge: Helga Schneider

UN PROGETTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DELLA PROVINCIA DI VERONA

Si parte con STELLE DI CANNELLA di _Helga Schneider_ per IL GIORNO DELLA MEMORIA
AMBROSINI: “_un progetto innovativo per coinvolgere tante persone_”

Tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona (_SBPVr_) danno appuntamento lo stesso giorno alla stessa ora per leggere a voce alta lo stesso libro.
È questo il cuore del progetto “IN BIBLIOTECA SI LEGGE” promosso dal Sistema stesso e dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona.

Il primo appuntamento è già fissato: per il Giorno della Memoria MERCOLEDÌ 23 GENNAIO 2013 ALLE 21.00 si legge STELLE DI CANNELLA della scrittrice tedesca HELGA SCHNEIDER.
“Il progetto - _spiega l’assessore provinciale alla cultura Marco Ambrosini_ - viene realizzato in collaborazione con le biblioteche aderenti al SBPvr e vuole favorire un utilizzo collettivo dei servizi bibliotecari. L’obiettivo - _continua_ - è di facilitare il coinvolgimento non solo degli utenti abituali che già frequentano le biblioteche, ma anche di tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della lettura, con l’occasione di celebrare e ricordare un accadimento di rilevanza civile e sociale”.
Il progetto “IN BIBLIOTECA SI LEGGE” è fatto di tanti singoli appuntamenti che concorrono a creare un unico grande evento che si svolge nello stesso giorno, alla stessa ora e proponendo la stessa lettura.

“Un progetto estremamente innovativo - _aggiunge Ambrosini_ - a cui ho creduto fin dall’inizio e che pone in risalto l’importanza del lavoro di rete portato avanti dal Sistema Bibliotecario ormai da quasi 10 anni. E poi credo che la pratica della lettura possa essere strumento per rafforzare sentimenti di partecipazione collettiva alle ricorrenze civili e sociale che appartengono alla nostra identità storica e culturale e che, sia a livello locale che nazionale, scandiscono la vita della nostre comunità."
"E ancora - _conclude_ - questo progetto permette di sostenere l’immagine dei singoli enti che gestiscono i servizi bibliotecari, dando loro visibilità e producendo indubbiamente un effetto positivo per l’intero sistema bibliotecario. Migliorare e promuovere le attività del sistema significa infatti rendere i servizi sempre più fruibili da parte della cittadinanza”.

L’appuntamento programmato per IL GIORNO DELLA MEMORIA (quello di MERCOLEDÌ 23 GENNAIO ALLE 21:00) vuole essere solo una prima tappa.

Per i prossimi mesi il Sistema sta già individuando altre occasioni, altre date, altri autori per dare appuntamento con la lettura a voce alta e per tornare a dire, tutti insieme, tutti nello stesso momento “_IN BIBLIOTECA SI LEGGE_”.

 

Links:
------
[1] http://www.biblioinventa.it/attivita-progetti/lista-progetti/itemlist/user/59...

Logoinbibsilegge

stelle di cannellaOK_130116010740.pdf Download this file

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana