Passa ai contenuti principali

“I miei vent’anni” Helga Schneider

miei vent'anni.JPG




Editore Salani




Negli anni duri e cruciali del dopoguerra, la giovane Helga Schneider cerca il suo posto nel mondo. È andata via dalla casa di suo padre, una casa che l’ha respinta una volta per tutte, e viaggia per l’Europa, guidata da una sola certezza: la vita che l’aspetta sarà sempre comunque migliore di quella che ha lasciato. Salisburgo, Vienna, Parigi, l’Italia sono i teatri delle sue esperienze: l’amore, il tradimento, la delusione, l’entusiasmo, la fatica di guadagnarsi da vivere e la passione per la scrittura, tutto si mescola in questo bellissimo memoir dove Helga Schneider, autrice di grandissimo talento, racconta se stessa con l’ebbrezza di chi si abbandona alla narrazione per la prima volta, ed è in grado quindi di trascinare chi ascolta, contagiare chi legge con il proprio vissuto unico e universale insieme.


Intervista vita scolastica.JPG


di Ilaria Tagliaferri



Nel suo ultimo libro per ragazzi, “Rosel e Ia strana famiglia del signor Kreutzberg”, Helga Schneider affronta il tema della pedofilia, argomento di assai difficile trattazione nell’editoria giovanile. L’argomento, un vero tabu per molti, è d’altronde sempre piu presente nella narrativa, pensiamo per esempio a II ragazzo che non mangiava le ciliegie (Beisler, 2007) di Sarah Weeks, dove Ia memoria di un doloroso episodio di molestie diventa strumento decisivo per l’evoluzione psicologica del giovane protagonista.

Ma Ia vicenda che il libro della Schneider tratta non è dei giorni nostri: è ambientata nella Germania del 1939 e Ia protagonista è Rosel, una ragazzina di dodici anni che vive con la madre, impiegata nella ditta del signor Kreutzberg. L’uomo, grazie ad appoggi politici, riesce a diventare il padre affidatario della ragazzina quando la madre viene arrestata: cosl, dopo aver trascorso un difficile periodo in un centro per ragazzi rimasti soli, Rosel si ritroverà a far parte di una nuova famiglia e dovrà fare i conti con un’amara realtà, perche Kreutzberg è odioso e manifesta attenzioni sgradevoli e ambigue verso di lei, oltre a maltrattare la moglie.

La storia è narrata con il consueto stile della Schneider, asciutto ed essenziale, funzionale al realismo della vicenda: ma nel finale arrivano a sorpresa i colori della fiaba: il saggio corvo Salamander, figura ricorrente in tutto il libro e amico di Rosel, intimerà a Kreutzberg di cambiare, spingendolo a comprendere i suoi errori..

Un libro che tratta questi temi, puo essere letto a scuola? Ne abbiamo parlato con l’autrice, che subito ha definito i giovanissimi lettori di oggi “piu maturi di quelli di qualche decennio fa: saranno infatti loro i destinatari della storia, perché saranno protagonisti di tematiche sociali importanti, già attuali all’epoca del nazismo in cui è ambientato il libro. Penso ai conflitti nelle famiglie allargate, alla violenza sulle donne, alla solitudine dei piccoli. E quel tema spinoso: Ia morbosa attrazione di uomini maturi per le ragazzine (e i ragazzini)… non è certo un problema che nasce oggi.

Helga Schneider partecipa spesso a incontri nelle scuole, durante i quali racconta Ia propria esperienza non solo durante il secondo conflitto mondiale, ma anche le difficoltà della vita nel dopoguerra: “Ho parlato molte volte di fronte a centinaia di giovanissimi, di argomenti difficili, dolorosi, senza scioccarli. Sono convinta che questa sia possibile solo con Ia ferma volontà di non minimizzare la realtà, per quanto dolorosa essa sia, rispettando così la grande intelligenza dei ragazzi; e la loro sensibilità.”


Ma è possibile “trovare le parole giuste” anche trattando un argomento come la pedofilia?

“Sono convinta che Ia storia di Rosel possa esser letta, con l’aiuto degli insegnanti, a partire dai 10 anni; e una vicenda che fa riflettere e, anche se è ambientata nel passato, può essere un anello di congiunzione con la realta attuale: a quell’età infatti i ragazzi hanno già accesso ai computer; e l’uso che ne fanno deve sottostare al controllo degli adulti per evitare conseguenze drammatiche” .

Ma che cosa distingue il pedofilo di oggi da quello di ieri?

“Oggi il pedofilo è diventato tecnologico, e internet il suo terreno di caccia. Sono troppi i bambini e le bambine ignari e inesperti che cadono nelle trappole di questi soggetti, ed è necessario portare alla luce il problema, parlandone in famiglia e a scuola. Mi auguro che la storia di Rosel possa servire proprio a questo, a far luce sull’argomento anche con ragazzi molto giovani. II ruolo della letteratura può costituire una leva formidabile per affrontare i temi più delicati”.

Per la scrittrice, dunque, educare i ragazzi alla sicurezza su Internet è diventato un dovere della società moderna ed in primis della scuola. Eppure, anche in questo suo ultimo libro, resta pur sempre la testimone del nazismo che racconta nei suoi libri più famosi.

Nata in Slesia nel 1937, a quattro anni fu abbandonata insieme al fratello minore dalla madre, decisa a divenire ausiliaria delle SS e guardiana nei campi di concentramento.

E’ una biografia tormentata, quella di Helga Schneider, con un ruolo doloroso di testimone di vicende drammatiche e un percorso difficile per arrivare a essere scrittrice per adulti e per ragazzi. II suo percorso esistenziale avrebbe potuto trasformarsi in un incubo, e invece è approdato alla salvezza proprio grazie alla scrittura: “Fin da ragazzina – ci racconta – diventare una scrittrice è sempre stato il mio sogno, diciamo anche una sfida a un destino avaro che mi ha negato tutto: l’infanzia, una madre, una famiglia nella quale poter crescere e diventare serenamente adulta. Nel mio ‘viaggio’ verso la scrittura ho deciso persino di andare contro alla mia lingua madre e di scrivere in Italiano. Poi mi sono realmente appassionata alla lingua di questa paese, che trovo bellissima e musicale”


Dal 1995, anno di pubblicazione con Adelphi de II Rogo di Berlino, racconto della sua storia personale a partire dai tempi dell’infanzia, Helga Schneider è diventata una scrittrice di grande successo: ha fatto scalpore soprattutto con “Lasciami andare, madre” (2001), dedicato alla figura materna, nazista irriducibile. Pubblica anche molto per ragazzi: “Penso spesso alle parole di Gianni Rodari, ‘Scrivere significa in prima luogo scrivere per se stessi; ma scrivere per i bambini non significa scrivere per se stessi’. Gli errori del passato non vanno dimenticati, e rivolgendomi ai giovani propongo i valori nei quali ho sempre creduto: Ia solidarietà, il rispetto per gli altri, l’importanza della condivisione. Così sono nati i suoi capolavori per ragazzi (tutti pubblicati da Salani) sulla Shoah e la Seconda Guerra mondiale: “Stelle di Cannella” (2002), “L’albero di Goethe” (2004), “Heike riprende a respirare” (2008), “Rosel e la strana famiglia del signor Kreutzberg” (2010).


rosel e la strana famiglia.JPG


fonte http://www.helgaschneider.net








via Cult of Soup http://provetecnichevarie.wordpress.com/2013/02/26/i-miei-ventanni-helga-schneider/

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana