martedì 16 luglio 2013

“Fisica dell’Informazione, ultima frontiera della scienza” – Intervista all’autore: Fausto Intilla


Aracne: “Fisica dell’Informazione, ultima frontiera della scienza”. È questo il titolo del nuovo libro di Fausto Intilla, inventore e divulgatore scientifico di origine italiana, che alle spalle ha già diverse pubblicazioni scientifiche e una moltitudine di articoli a carattere scientifico sparsi un po’ ovunque sul web. Bene, la prima domanda volutamente provocatoria che mi permetto di porle è la seguente: Perché un libro sul concetto di Informazione, vista e considerata la moltitudine di saggi scientifici emersi recentemente sul mercato, che direttamente o indirettamente toccano proprio questo argomento?


Intilla: È vero, in commercio vi sono ormai parecchi libri che trattano della reciproca interazione tra i vari componenti della realtà del mondo in cui viviamo; che solitamente, in base alle loro particolari “configurazioni di stato”, definiamo con i nomi di: massa, energia e informazione. In ognuno di questi libri, emerge ovviamente sempre l’ormai indiscussa equivalenza tra massa ed energia, mentre troppo spesso assume un ruolo piuttosto marginale, qualsiasi teoria inerente al concetto di Informazione che in un modo o nell’altro, i vari autori cercano di relazionare (più che integrare) alle varie teorie di termodinamica classica o quantistica. Integrare nel modo più completo e assoluto, il concetto stesso di Informazione all’interno della meccanica quantistica o della teoria quantistica dei campi, significherebbe porre le basi per una nuova visione della realtà, in cui verrebbe alla luce un nuovo tipo di uguaglianza/equivalenza: quella tra Energia e Informazione. Ciò significherebbe riscrivere parecchie leggi della fisica, ad iniziare dall’equazione di Schrödinger; è ovvio dunque che nessun fisico al mondo abbia interesse a cimentarsi in una simile impresa titanica, con il rischio infine, di vedersi rigettare dalla comunità scientifica, i risultati ottenuti dopo anni di lavoro e ricerche.


via“Fisica dell’Informazione, ultima frontiera della scienza” – Intervista all’autore: Fausto Intilla – ALTRO GIORNALE.








via Cult of Soup http://provetecnichevarie.wordpress.com/2013/07/16/fisica-dellinformazione-ultima-frontiera-della-scienza-intervista-allautore-fausto-intilla/