Il melograno cura le patologie cardiovascolari

cuore-di-melograno


Il futuro delle cure per la nostra salute non lo troveremo di certo nell’armadietto dei medicinali ma bensì nelle nostre cucine, nei nostro orti e negli alberi da frutto. E’ stato dimostrato come il melograno possa prevenire i problemi legati alle malattie cardiovascolari.


Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Atherosclerosis conferma che l’estratto di melograno può impedire e invertire la patologia primaria associata a mortalità cardiaca, l’ispessimento progressivo delle arterie coronarie causate dall’accumulo di materiali grassi.


Sorprendentemente, i ricercatori hanno anche scoperto che il trattamento con estratto di melograno ha portato ai seguenti effetti benefici:



  • Ridotti livelli di stress ossidativo

  • Accumulo di lipidi ridotta nel muscolo cardiaco

  • Ridotta infiltrazione di macrofagi nel muscolo cardiaco

  • Ridotti livelli di proteina chemiotattica dei monociti-1 e la fibrosi del miocardio

  • Ridotto allargamento cardiaco

  • Riduzione alterazioni elettrocardiografiche


E’ importante che anche la scienza stia arrivando a conclusioni di questo tipo, in effetti se ci pensiamo problemi di questo tipo in età a di frutta e verdura non risultano e questo dipende anche dall’alimentazione che esisteva.


La mancanza di un alimentazione più ricca di frutta e verdura a favore di altri cibi più elaborati crea delle carenze nel nostro organismo, infatti il premio Nobel Linus Pauling sosteneva che la carenza di vitamina C è una causa fondamentale della malattia cardiovascolare.


Altri studi erano stati effettuati precedentemente, nel 2004, la rivista Clinical Nutrition ha pubblicato i risultati di uno studio clinico di tre anni in una popolazione israeliana, trovando che il consumo quotidiano di succo di melograno ha invertito la stenosi dell’arteria carotide fino al 29% entro 1 anno.


Le proprietà del melograno lo rendono attivo rispetto a queste patologie in quanto risulta:



  • Ottimo Anti-infiammatorio: le infiammazioni sono una delle cause delle patologie cardiovascolari ecco perchè il melograno risulta attivo nella cura di queste malattie.

  • Abbassamento della pressione arteriosa: il succo di melograno ha angiotensina naturale che ha proprietà di inibizione dell’enzima di conversione, att

  • Anti-infettivi: Targa accumulo nelle arterie spesso coinvolge l’infezione virale e batterica secondaria, compresa l’epatite C e la Chlamydia pneumonivo nella riduzione della pressione sanguigna.

  • Antiossidante: Uno dei modi in cui i lipidi nel sangue diventano causa della malattia è attraverso l’ossidazione. Il melograno è stato trovato valido nel ridurre lo stress ossidativo nel sangue.


fonte http://ambientebio.it/il-melograno-cura-le-patologie-cardiovascolari








via Cult of Soup http://provetecnichevarie.wordpress.com/2013/07/27/il-melograno-cura-le-patologie-cardiovascolari/

Post più popolari