Passa ai contenuti principali

Caccia alle foche: l'OMC a fianco dell'Europa per il bando commerciale

Concludendo che proprio il benessere degli animali è una questione riconosciuta a livello mondiale e una preoccupazione valida per la morale pubblica, il panel ha ritenuto che l'Unione europea avesse ragione nell'adottare misure commerciali in grado di limitare e affrontare questo problema, come avvenuto con il divieto europeo di prodotti derivati dalla foca (Reg. CE 1007/2009). Il regolamento europeo, però, non ha superato la prova della World Trade Organisation completamente: le deroghe concesse non sono "imparziali" e dovrebbero essere riviste.


L'UE aveva esentato prodotti di foca risultanti da cacce Inuit o altre cacce aborigene, così come la caccia praticata per proteggere gli stock di pesca. Ma, in generale, si tratta di un'ottimo passo in avanti, come conferma Sonja Van Tichelen, Direttore dell'IFAW UE: "la relazione del panel Wto è una vittoria per le foche, per il benessere degli animali e per gli europei. I leader dell'Europa possono essere orgogliosi di essere riusciti a proteggere le foche, rappresentare le esigenze dei loro cittadini e rispettare gli obblighi dell'UE nell'ambito del Wto contemporaneamente. E non era un compito facile ".


Ora il risultato è appellabile. Se non i saranno appelli entro la fine di gennaio, la sentenza diventerà parte della giurisprudenza della Wto, mentre l'UE dovrà modificare le leggi per portarlo in linea con la relazione del panel. Il governo di Ottawa, però, ha fatto già sapere di avere intenzione di impugnare la decisione, sottolinea la Lav.


"Si tratta indubbiamente di un risultato storico – dichiara Simone Pavesi, responsabile LAV Campagna pellicce – I cacciatori di foche contavano di fare cadere il bando europeo con l'intervento del WTO ma così non è stato. Ora sarà nuovamente la Commissione Europea a dovere intervenire per correggere le incongruenze evidenziate circa l'applicazione del divieto, ma ormai è certo che non c'è più alcuna possibilità di riaprire il mercato ai prodotti ricavati dalla caccia commerciale delle foche".


Il Wto ha così fissato un principio importantissimo. "Un principio secondo il quale – spiega il direttore scientifico dell'Enpa Ilaria Ferri – gli scambi internazionali e le leggi che li regolano non possono ignorare il peso che assumono le valutazioni e motivazioni di natura etica. Il pronunciamento del Wto apre quindi uno scenario decisamente interessante, soprattutto per quanti da anni si impegnano a favore di un commercio "cruelty free", e potrebbe dare luogo, noi ce lo auguriamo, a un "effetto domino" anche per altri prodotti fabbricati causando il massacro di migliaia di animali".


Per leggere il rapporto completo dell'OMC clicca qui


Roberta Ragni


Foto Stewart Cook/Rex Features


LEGGI anche:


Caccia alle foche: in Canada i cuccioli muoiono ancora a bastonate






from greenMe.it http://www.greenme.it/informarsi/animali/11927-caccia-foche-omc

via IFTTT

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di