Bollette salate: fanno ingrassare le donne

Sono convinti di questo i ricercatori del dipartimento americano di economia del Lafayette College guidati da Julie Smith il cui studio è stato pubblicato sulla rivista Economics & Human Biology. Bollette di gas, luce, ecc. tendono a far ingrassare soprattutto se si ha la preoccupazione di non avere abbastanza disponibilità economiche per pagarle tutte, rispettando le scadenze.


Lo studio ha analizzato una precedente ricerca molto ampia e da essa ha individuato un campione di persone (uomini e donne) con difficoltà finanziarie, divisi in gruppi a seconda del genere e delle problematiche che dovevano affrontare: una parte aveva dei debiti sulla carta di credito, altri invece avevano difficoltà a pagare le proprie bollette.


La conclusione a cui sono arrivati i ricercatori è che i problemi economici non solo incidono in generale sulla salute ma anche, in alcuni casi, sull’accumulo di peso: “I nostri risultati suggeriscono che non esiste una relazione causale tra il debito sulla carta di credito e il sovrappeso o l’obesità sia per gli uomini sia per donne. Tuttavia, avere problemi a pagare le bollette può essere una causa di obesità per le donne” hanno dichiarato gli studiosi americani.


Francesca Biagioli


Leggi anche:


- Gruppi di acquisto per le bollette per risparmiare su luce e gas



- Bollette luce e gas: sprechiamo ogni anno 200 euro






from greenMe.it http://ift.tt/1dYhwYO

via IFTTT

Post più popolari