Passa ai contenuti principali

Sea Shepherd aggredita da flotta baleniera giapponese (VIDEO)

Domenica 2 febbraio alle 06:50 circa AEDT (fuso orario dell'Australia Orientale), la Bob Barker con a bordo gli attivisti di Sea Shepherd è stata speronata da una nave arpionatrice della flotta baleniera giapponese, la Yushin Maru N.2 mentre la nave baleniera incrociava la prua della nave di Sea Shepherd a 67° 29' Sud 164° 01' Ovest.


Dopo l'attacco, Sea Shepherd ha diffuso il video che prova come la Yushin Maru N.3 abbia causato la collisione, colpendo il lato di dritta della Bob Barker. La nave arpionatrice taglia la rotta della Bob Barker e tenta di danneggiarne le eliche durante uno degli 86 attacchi di quel giorno. La Yushin Maru N.3 ha colpito la nave che protegge gli animali ad alta velocità, causando danni alla prua sul lato di dritta della nave di Sea Shepherd.


{youtube}7QCKpq15qTI{/youtube}


Anche l'ICR, l'organismo che si cela dietro la flotta baleniera giapponese, ha rilasciato a sua volta un video della collisione, senza tuttavia contestualizzare le immagini e senza una documentazione visiva di come le navi siano arrivate all'urto finale. Il video di Sea Shepherd, invece, mostra chiaramente le ripetute e prepotenti aggressioni subite, tra cui il cambio di rotta della Yushin Maru N.3, causa diretta della collisione.


L'assalto, iniziato domenica mattina presto e durato ben nove ore, è stato caratterizzato da una chiara escalation nelle aggressioni dei balenieri, dicono gli attivisti, secondo cui le navi arpionatrici hanno avvicinato le navi di Sea Shepherd poco dopo la mezzanotte e hanno iniziato a circondare la Steve Irwin e la Bob Barker, passando tra l'una e l'altra nave, in un circuito continuo, per disturbare il loro posizionamento dietro la Nisshin Maru.


sea shepherd balene2


Le navi arpionatrici sono passate a meno di tre metri dalle navi di Sea Shepherd, incrociando le loro prue e trascinando cavi di acciaio lunghi 300 metri, per danneggiarne le eliche. Queste navi sono più veloci e più agili delle navi di Sea Shepherd ed è più semplice, per loro, evitare collisioni. Ma l'articolo 13 dell'International Collision Regulations (Convenzione Internazionale sulla Prevenzione delle Collisioni in mare), violato in occasione di ognuno degli 86 passaggi, afferma chiaramente che "qualsiasi imbarcazione che ne supera un'altra deve rimanere al di fuori della rotta della nave che ha superato".


Come se tutto questo non bastasse, l'equipaggio delle navi arpionatrici ha lanciato proiettili contro l'equipaggio del gommone della Steve Irwin e ha puntato i cannoni ad acqua contro l'equipaggio sul gommone della Bob Barker, entrambi scesi in acqua durante l'incidente per difendersi dall'attacco e per tentare di tagliare i cavi di acciaio.


Sea Shepherd non ha dubbi: l'assalto è stato un agguato ben calcolato, mirato a cacciare le navi di Sea Shepherd dalla loro posizione di controllo non violento dello scivolo di carico della Nisshin Maru, per impedire di macellare e lavorare la carne di balene uccise illegalmente. Le navi di Sea Shepherd hanno mantenuto la loro posizione per otto giorni consecutivi, garantendo che nessuna balena venisse uccisa nel Santuario dei Cetacei in Oceano del Sud.


L'associazione si oppone all'uccisione di circa un migliaio di capi pianificata quest'anno dal Giappone, che continua a nascondersi dietro motivazioni di ricerca scientifica che sfruttano una eccezione al bando internazionale del 1986. Si tratta, in realtà, di una copertura per scopi commerciali: vogliono continuare a vendere la carne di balena.


Roberta Ragni


LEGGI anche:


I fondi dello tsunami e di Fukushima utilizzati per la caccia alle balene







from greenMe.it http://ift.tt/1kJG3XM

via IFTTT

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana