Passa ai contenuti principali

La Francia vieta il mais Ogm Mon 810. L’Italia invece rischia la deregulation totale

campo di mais appena seminato Si avvicina la stagione della semina – la primavera quest’anno è in anticipo – e sabato la Francia ha vietato la coltivazione e la commercializzazione del mais Ogm Mon 810, citando nuovi dati scientifici relativi all’impatto negativo di questa varietà transgenica sull’ambiente. La Francia sta invocando la cosiddetta “clausola di salvaguardia”, l’unica strada per impedire che l’Ue vieti di vietare le colture geneticamente modificate che essa ha approvato.


Anche il Parlamento italiano ha chiesto invano l’anno scorso che l’Italia invochi la clausola di salvaguardia contro il mais Mon 180: invece su di esso si è verificato un papocchio normativo. Allo stato attuale dei fatti, salvo un provvedimento tipo quello francese, con aprile potrebbe prodursi la deregulation totale del Mon 180, forse – e ho scritto forse – con l’eccezione del Friuli, la regione in cui il mais Mon 810 è stato coltivato e raccolto l’anno scorso.


Come scrive oggi Le Monde, in Francia una proposta di legge per vietare la coltivazione del mais Ogm sta facendo il suo iter parlamentare, ma il ministero dell’Agricoltura è intervenuto con un divieto provvisorio in attesa di una decisione definitiva, nel timore che quest’ultima venga adottata a semine ormai effettuate.


Il provvedimento provvisorio – che volendo l’Italia potrebbe copiare tale quale, non è mica reato – cita vari studi scientifici comparsi nell’ultimo anno sugli effetti negativi del mais Mon 810, il cui suo patrimonio genetico è stato manipolato in laboratorio inserendovi materiale genetico proveniente da un bacillo per mettere la pianta in grado di produrre una tossina insetticida. E’ accompagnato dalla richiesta che l’Ue proceda ad una nuova valutazione della sicurezza del Mon 810.


In Italia, dicevo, nulla di tutto ciò e confusione imperante. Giorgio Fidenato, l’imprenditore agricolo che l’anno scorso ha coltivato e raccolto mais Mon 810 in Friuli, si appresta a fare il bis; inoltre il Tar Lazio discuterà il 10 aprile il ricorso dello stesso Fidenato contro il pasticciatissimo decreto interministeriale (inapplicato e forse inapplicabile) che l’anno scorso vietò il Mon 810 in modo tardivo e velleitario, dal momento che mancava l’indispensabile invocazione della clausola di salvaguardia.


Se il Tar Lazio accoglierà il ricorso di Fidenato, i campi di mais Ogm potrebbero diffondersi in modo “selvaggio”, nel senso che (decreto interministeriale a parte) l’unica legge italiana ora in vigore per disciplinare gli Ogm delega alle Regioni la normativa per la “coesistenza” fra questi ultimi e le colture convenzionali.


Le norme per regolare la “coesistenza” potrebbero essere talmente rigide da impedire di fatto la coltivazione degli Ogm: la Giunta regionale del Friuli ha approvato un provvedimento in questo senso. Ma manca ancora l’indispensabile semaforo verde del Consiglio regionale. Le altre Regioni sono al grado zero.


Copiare la Francia. E’ l’unica carta che l’Italia può giocare e il Parlamento – lo ripeto – si è pronunciato in questo senso l’anno scorso. Se poi il Governo vorrà farlo, è un altro paio di maniche. Ma l’esempio francese dimostra che si tratta esclusivamente di volontà politica. Io e voi, lettori, prenderemo atto delle prossime decisioni del Governo. E lo giudicheremo di conseguenza.


Foto


Visto qui







from CateringVeg http://ift.tt/1d03TP7

via IFTTT



via Nirvan (Ananda) http://ift.tt/OwWMCB

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana