Passa ai contenuti principali

Lupo investito e ucciso da un automobilista alle porte di Torino (IMMAGINI FORTI)

lupo torino


Purtroppo siamo ormai tristemente abituati a dover parlare di loro come vittime. Ancora una volta un lupo è morto per colpa dell'uomo. Questa volta non per la caccia, ma per un incidente stradale avvenuto alle porte di Torino.



Un giovane esemplare è stato investito ed ucciso ieri, alle porte di Torino, da un automobilista che ha successivamente avvisato la Polizia Municipale di Airasca. L'animale stava attraversando la strada. Alle 8,30 è giunta al Servizio Tutela Fauna e Flora della Provincia la segnalazione. Giunti sul posto, gli agenti faunistico-ambientali del Servizio Tutela Fauna e Flora hanno recuperato la carcassa, per trasportarla alla Facoltà di Veterinaria del'Università di Torino, dove l'equipe del professor Ezio Ferroglio ha eseguito l'autopsia.


L'esame autoptico ha confermato ufficialmente l'identificazione del Lupo, stabilendo l'età presunta in 18 mesi. La giovane età, secondo la Provincia di Torino, conferma quanto emerge dagli studi sul comportamento del Lupo, i quali indicano nel periodo che va dai 12 mesi ai tre anni di età la punta massima del fenomeno dell'erraticità della specie: i giovani maschi, cacciati dal branco in cui sono nati, vanno in cerca di un proprio territorio in cui stabilirsi.


lupo torino2


L'Assessore alla Tutela della Fauna e della Flora, Marco Balagna, spiega:


"Da tempo la Provincia di Torino lancia precisi segnali all'opinione pubblica sul fatto che le specie selvatiche stanno riconquistando il territorio, anche nelle aree di pianura vicine ai grandi centri urbani. La presenza di un Lupo così vicino all'area metropolitana sorprende anche gli esperti: è il segnale del fatto che il territorio consente anche a quelle specie che maggiormente rifuggono l'uomo di insediarsi o di transitare temporaneamente nelle aree maggiormente interessate all'attività umana, come le campagne ed i centri abitati alle porte di Torino. Si tratta di un fenomeno naturale di riconquista del territorio, che ha interessato in un primo momento i grandi erbivori come i caprioli, ai quali fanno seguito i rispettivi predatori".


L'Università di Torino ha pubblicato un video con le immagini dell'esemplare investito, che riportiamo per dovere di cornaco e per ricordare con forza l'importanza di tutelare il lupo e ridurre il conflitto tra la sua presenza e le attività antropiche.


ATTENZIONE, IMMAGINI FORTI NON ADATTE A UN PUBBLICO SENSIBILE:


{youtube}imm-T4Qyl1g{/youtube}


Roberta Ragni


Leggi anche:


Cacciatore spara e uccide il primo lupo del Kentucky da 150 anni (foto)






from greenMe.it http://ift.tt/1lWOMsJ

via IFTTT

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana