venerdì 21 marzo 2014

Thailandia: il surreale treno di Maeklong che passa nel mercato di frutta e verdura (VIDEO)

Maeklong-train-market


Sheldon Cooper di The Big Bang Theory ama alla follia i treni, ma probabilmente non quello di cui stiamo per parlare. La linea ferroviaria che da Maeklong, nella provincia Samut Songkhram, parte per Bangkok passa proprio nel mezzo di un mercato di frutta e verdura, tanto che le bancarelle vengono allestite direttamente sulle rotaie.


Se fate la spesa in questa cittadina della Thailandia potrebbe capitarvi, quindi, di dovervi schiacciare contro le pareti dei negozi per evitare di essere schiacciati. È una scena surreale che accade ben 8 volte al giorno. Ma non c'è alcun fischio del treno o clacson per avvertirli. Per fortuna, il treno è sempre puntuale e i negozianti conoscono a menadito gli orari. Quando si affrettano trascinare via dalla strada le loro merci è l'ora di mettersi al riparo.


Una volta che il treno sarà passato, tutto torna al solito vociare e al frenetico traffico di prodotti, come se nulla fosse. Il mercato di Maeklong è diventato così popolare che a visitarlo sono più i turisti che consumatori in cerca di frutta e verdura. I visitatri non sono interessati tanto a fiori freschi, spezie profumate, vestiti, biancheria, giocattoli e DVD pirata, tutte merci in vendita nel mercato, ma vogliono assistere al passaggio del convoglio e vedere con i propri occhi l'incredibile abilità di utilizzare ogni centimetro di spazio disponibile. Vedere per credere:


{youtube}Sov1lB1W0RE{/youtube}


Se pensate che il mercato sulla ferrovia della Thailandia sia l'unico del suo genere al mondo, vi sbagliate. Una linea ferroviaria simile esiste anche in Vietnam, anche se non passa attraverso un posto affollato come un mercato come ma in quartiere residenziale dalle vie strettissime.


{youtube}OxOi_P1zdAo{/youtube}


Roberta Ragni


Foto Credit Hai Thinh






from greenMe.it http://ift.tt/1hOK0b6

via IFTTT