Passa ai contenuti principali

I 10 giardini botanici indoor piu' belli del mondo

giardini botanici indoor


I migliori giardini botanici indoor che possiamo trovare in diverse parti del mondo sono nati grazie alla capacità di stabilire un equilibrio molto delicato tra uomo e natura. Spesso si tratta di progetti creativi realizzati da appassionati di piante e di botanica, che racchiudono numerose specie provenienti da ecosistemi diversi, con lo scopo principale della conservazione e con l'obiettivo di permettere a tutti di ammirarne la bellezza.


1) Callaway Gardens - Georgia


Presso il Callway Garden d Pine Mountain, in Georgia, si trova un centro dedicato alla conservazione delle farfalle e delle piante tropicali. Presso questo giardino indoor si svolgono lezioni rivolte a coloro che desiderano imparare ad attirare le farfalle scegliendo i fiori giusti da coltivare. Pur mantenendo un clima tropicale, questo giardino indoor riesce a mettere in pratica le più raffinate tecniche per il risparmio energetico.


giardini indoor 1


2) Botanical Garden - New York


Il New York Botanical Garden è un polmone verde nel cuore del Bronx. Attraversare i suoi sentieri permette di riscoprirne la bellezza in tutti i mesi dell'anno. E' uno dei primi giarini botanici degli Stati Uniti. Si estende per 1 chilometro quadrato e al suo interno contiene più di 48 giardini e collezioni di piante. Dal 1967 è patrimonio nazionale degli Usa.


giardini indoor 2


3) Atocha - Madrid


La stazione di Atocha, a Madrid, racchiude uno dei più bei giardini tropicali del mondo su una superficie di circa 4000 metri quadrati. Il giardino ha preso il posto dei vecchi treni durante una ristrutturazione che si è conclusa nel 1992. Al suo interno si trova anche un laghetto immerso nel verde che ospita delle tartarughe.


Leggi anche: Il giardino della stazione Atocha a Madrid


giardini indoor 3 atocha


4) Gardens by the Bay - Singapore


A Singapore si trova uno dei giardini indoor più grandi del mondo. E' un giardino botanico gigantesco, a pochi passi dal quartiere degli affari. E' dedicato alla conservazione di specie esotiche e di piante provenienti da zone semi-aride e montane. A Singapore è dedicato al verde anche l'aeroporto di Changi, con le sue famose orchidee, cactus e farfalle.


giardini indoor 4 singapore


5) Biodome - Montreal


Biodome e il Botanic Garden di Montreal sono tra i maggiori spazi del Canada per la conservazione delle specie vegetali rare. I giardini botanici contengono numerose serre che ospitano fantastici paesaggi naturali. Racchiudono alberi da frutto rari, ecosistemi desertici e serre che cambiano il loro contenuto da una stagione all'altra.


giardini indoor 5 montreal


6) Yumenoshima - Tokyo


Yumenoshima è un giardino botanico indoor che si trova nei pressi di Tokyo. Racchiude circa 1000 specie di piante, tra cui si trova una seziona dedicata alla foresta pluviale, con tanto di cascata. Ospita piante carnivore e alcuni esempi della flora spettacolare delle isole giapponesi di Bonin, conosciute come le Galapagos d'Oriente.


giardini indoor 6 tokyo


7) Kew Royal Botanic Gardens - Londra


I Kew Royal Botanic Gardens di Londra sono tra i più famosi giardini botanici del mondo. Racchiudono una collezione impressionante di serre in vetro. All'interno troviamo 10 zone climatiche differenti, dalle aree tropicali umide alla savana. Ci sono orchidee e piante carnivore e anche un'area tutta dedicata ai bonsai.


giardini indoor 7


8) Phipps Conservatory - Pittsburgh


Di recente il Phipps Conservatory è stato ampliato con una vera e propria foresta tropicale. La nuova serra è dotata di controlli computerizzati per garantire le migliori condizioni di luce e di umidità con il minimo consumo di energia. Non mancano aree dedicate alle orchidee e a numerosi ecosistemi, che comprendono palme e piccole foreste.


giardini indoor 8


9) Longwood Gardens - Philadelphia


I Longwood Gardens si trovano in Pennsylvania, nelle vicinanze di Philadelphia. Racchiudono 4,5 ettari di verde. E' difficile immaginarlo, ma una volta si trattava di una tenuta privata, una parte dell'impero della famiglia DuPont, che in seguito è stata trasformata in un luogo fondamentale per la conservazione della natura.


giardini indoor 9


10) Botanischer Garten - Berlino


I Botanischer Garten di Berlino si sviluppano su spazi interni ed esterni. Durante l'inverno i giardini all'aria aperta attraversano una fase di letargo, mentre tutto l'anno è possibile visitare gli 1,5 ettari del giardino d'inverno, che comprende una grande foresta di bambù e un'imponente collezione di cactus.


giardini indoor 10


Marta Albè


Fonte foto: saraadamsphoto.com


Leggi anche:


Coltivazione indoor: come costruire un sistema idroponico fai-da-te con materiali riciclati

Coltivazione indoor: come costruire un mini-giardino da tavolo

Mini giardino per principianti: come realizzarlo in 6 mosse






from greenMe.it http://ift.tt/1hMGvld

via IFTTT

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana