Passa ai contenuti principali

Accettazione o Rassegnazione?



Marco Ferrini - Serenità interioreRecentemente una persona mi ha posto una domanda per approfondire che cosa significhi esser capaci di accettare gli eventi che ci accadono. Ritenendola di utilità per tutti, condivido con voi la mia risposta.


Quando dei sincronismi non fanno andare le cose per il verso giusto, e quindi l’universo in qualche modo ci mette alla prova con una reazione di causa – effetto, la nostra risposta è bene sia di accettazione passiva in attesa di conoscere il piano che è stato predisposto per noi e rimanere grati, o è utile porre una resistenza, sempre rimanendo nella gratitudine, cogliendo una sorta di sprono alla realizzazione di un progetto?


L’universo non desidera che siamo passivi o fatalisti. La virtù è proattività e attivismo consapevole, volontà e determinazione nel portare avanti i progetti evolutivi che ci siamo prefissi, ma la nostra non dovrebbe essere una volontà caparbia, ottusa, incapace di cogliere e accogliere i segnali che ci vengono dagli eventi, dagli altri, dall’universo, e infine dalle leggi divine che regolano questa creazione.






Dunque, anche di fronte ad un ostacolo, dobbiamo sì non deprimerci né demotivarci, ma anche cercare di capire che cosa quell’ostacolo rappresenta o ci vuole dire. Impegniamoci a rimetterci in discussione e a rivalutare i nostri progetti, verificando se siano effettivamente il meglio per la nostra ed altrui evoluzione, o se siano applicabili nel qui ed ora nella modalità che ci eravamo prefissati. A volte sono necessari aggiustamenti e adattamenti per rendere realizzabile ciò che altrimenti rimarrebbe solo una pia intenzione.


Operiamo con impegno, senso di responsabilità, progettualità, con il desiderio di fare sempre meglio e senza aspettative rigide, che dire pretese. Chi non è flessibile, si spezza. Chi è flessibile, rimane integro.


Concludo con una breve riflessione sulla differenza tra “accettazione” e “rassegnazione”.


L’accettazione è un processo dinamico costruttivo evolutivo, per cui riusciamo ad accogliere anche eventi spiacevoli non accettandoli passivamente, bensì tentando di elaborarli e trasformarli in un’occasione di crescita.


La sofferenza a volte, se la sappiamo accogliere, può darci le più importanti e preziose lezioni della vita, perché ci impone di superare i nostri limiti, di gettare il cuore oltre gli ostacoli che incontriamo.


La rassegnazione è l’accettazione passiva, che implica in genere lamento, passività, inattività, stasi-paralisi, incapacità di affrontare gli eventi costruttivamente, proattivamente.


La rassegnazione deriva il più delle volte da una mancata capacità responsabilizzazione, ovvero la persona tende ad attribuire agli altri le cause delle proprie disgrazie e non prende in considerazione che anche la più spiacevole situazione, se la sappiamo affrontare con saggezza e lungimiranza, può diventare occasione di crescita, di rinnovato benessere… quello vero non dipende dalle circostanze esterne, ma dimora nell’intimo del sé.


Marco Ferrini




from Marco Ferrini Official Blog http://ift.tt/1jIvO4c

via IFTTT






from Congregazione Culturale Virtuale Vedica http://ift.tt/1rgPIdT

via IFTTT

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana