Passa ai contenuti principali

I 10 alberi piu’ longevi del mondo

alberi longevi


Non si tratta di una classifica vera e propria, ma di un omaggio agli alberi più longevi del mondo. Ecco un insieme di esemplari che da secoli, anzi da millenni, resistono sul nostro Pianeta, nonostante la deforestazione, gli interventi dell'uomo e le condizioni climatiche avverse. Scopriteli uno per uno. Gli alberi più antichi si trovano in tutto il pianeta, anche in Italia.


1) The Sisters


The Sisters, conosciute anche come The Sisters Olive Trees of Noah, sono un gruppo di sedici alberi di ulivo che si trovano in Libano, nella località di Bacheale. Avrebbero almeno 5000 anni e forse potrebbero raggiungere i 6000. Si tratta di un prezioso patrimonio naturale nazionale e mondiale che merita di essere tutelato.


the sisters


2) Pinus longaeva


E' una varietà di pino che si trova tra le più alte vette del sud-est degli Stati Uniti. Spesso viene denominato come Intermountain or Western bristlecone pine. Uno di questi pini ha circa 5064 anni e rappresenta uno dei più antichi organismi viventi presenti sul nostro pianeta. E' situato tra le White Mountains, in California.


pinus longaeva


3) Methuselah


Methuselah è un pino che ha raggiunto l'età di ben 4845 anni e che si trova nella regione di Inyo County, nella California orientale. Per molto tempo è stato considerato uno degli alberi più antichi del mondo e per questo motivo gli è stato affibbiato un soprannome così importante. Si tratta comunque di un record di longevità ragguardevole.


Llangernyw


4) Ulivo di Luras


L'ulivo millenario di Luras si trova in Sardegna e avrebbe un età stimata di 4000 anni o comunque superiore ai 3000. Si tratta di un albero più che secolare. Un ulivo selvatico di dimensioni davvero imponenti, con 8 metri di altezza per 12 metri di circonferenza. Secondo e antiche leggende, l'ulivo di Luras era considerato un rifugio per gli spiriti maligni.


Leggi anche: Ulivi secolari: i 5 alberi più antichi d'Italia





5) Castagno dei cento cavalli


Il castagno dei cento cavalli è l'albero più antico e più grande d'Europa. Si trova in Sicilia, in provincia di Catania. La sua età si aggira tra i 3000 e i 4000 anni. Il suo soprannome è legato alla leggenda secondo cui sotto i suoi enormi rami durante un temporale trovarono riparo la regina Giovanna d'Aragona e il suo seguito, formato da 100 cavalli e cavalieri.



6) The President


The President è una delle sequoie più antiche e più imponenti del mondo. La sua età sarebbe di almeno 3200 anni. Si trova nel Sequoia National Park della California. La sua altezza raggiunge i 75 metri. Subito dopo General Grant, si tratta molto probabilmente della sequoia più grande del mondo, come hanno rivelato le ultime misurazioni con strumenti all'avanguardia.


Leggi anche: Sequoie secolari: i 3 alberi piu' imponenti del mondo


the president


7) Patriarca da Floresta


Questo albero è un esemplare della specie Cariniana legalis. Si trova in Brasile e si stima che la sua età sia superiore ai 3000 anni. Si ritiene che possa trattarsi di un albero sacro, secondo la tradizione locale e le leggende popolari. Un aspetto che però purtroppo non lo protegge dal grave rischio di deforestazione, che imperversa non soltanto sul Brasile, ma anche su Venezuela e Colombia.


patriarca da floresta


8) Ulivo di Vouves


Questo antico ulivo si trova sull'isola di Creta, in Grecia, nella località di Vouves. Si stima che abbia almeno 3000 anni ed è tra gli ulivi del Mediterraneo che superano i 2000 anni di età. Gli ulivi sono alberi molto resistenti, sopportano bene i periodi torridi, le inondazioni e le malattie. Proprio per questo motivo risultano così longevi.


olivo di vouves


9) Jomon Sugi


Si trova in Giappone, nella località di Yakushima. Appartiene alla famiglia delle conifere. E' uno degli alberi più grandi della nazione. Per questo l'Unesco ha dichiarato il sito in cui si trova Patrimonio dell'Umanità. La sua età è stimata tra i 2000 e gli oltre 7000 anni. E' stato scoperto nel 1968 ed è collocato ad un'altitudine di 1300 metri.


jomon sugi


10) Tasso di Llangernyw


Questo tasso dalle dimensioni impressionanti si trova nelle vicinanze della chiesa del villaggio di Llangernyw, in Galles. Si ritiene che abbia circa 4000 anni e probabilmente fu piantato durante l'era preistorica del Bronzo. Nel 2002 è stato dichiarato come uno degli alberi più importanti della Gran Bretagna.


Llangernyw


Marta Albè


Fonte foto: naturalawareness.com


Leggi anche: I 10 alberi più strani del mondo






from greenMe.it http://ift.tt/1kjj0B4

via IFTTT

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana