Cina: allarme rifiuti a Xi'an. Le Strade completamente ricoperte di spazzatura (FOTO)

cina rifiuti cover


Emergenza rifiuti in Cina. La città di Xi'an, capitale della provincia di Shaanxi, è letteralmente ricoperta di rifiuti. Dalle immagini che circolano sul web vediamo spazzatura che si accumula tra i grattacieli dei quartieri più benestanti e strade ricoperte dai rifiuti. Cosa sta succedendo in Cina?


Per le strade sono stati accatastati vecchi mobili e materiali da costruzione di scarto. I rifiuti attorno agli edifici arrivano ad invadere le aree verdi e i parco giochi per i bambini. Attorno ai palazzi si snodano dei veri e propri sentieri di spazzatura, con accumuli di rifiuti di ogni tipo. Le strade occupate dalla spazzatura sono impercorribili.


Scatole di cartone, cartacce, confezioni alimentari, bicchieri e lattine, bottiglie di plastica, mattoni, abiti e scarti di tessuti, materiali di vario genere. Ecco soltanto alcuni esempi di ciò che si è accumulato sulle strade di Xi'an. Chi ha permesso che ciò accadesse? Le ragioni per cui la spazzatura sia stata abbandonata sulle strade e all'esterno degli edifici non sono chiare.


In Cina il problema dell'accumulo di rifiuti avrebbe interessato anche i treni di collegamento tra le più importanti città in occasione del Capodanno Cinese, con pacchetti di patatine, scarti di cibo e vecchi pezzi di frutta lasciati a marcire sul pavimento delle carrozze. I passeggeri, noncuranti, avrebbero continuato ad abbandonare la spazzatura sui cumuli già esistenti, senza andare alla ricerca di bidoni dove gettare i rifiuti, come riporta il Daily Mail .


cina rifiuti 1


cina rifiuti 2


cina rifiuti 3


cina rifiuti 4


cina rifiuti 5


cina rifiuti 6


Secondo gli esperti, ciò che sta accadendo a Xi'an avrebbe semplicemente a che fare con le abitudini dei cittadini. In alcune culture, a loro parere , accumulare i rifiuti senza pensare alle conseguenze sarebbe la norma. Al di là delle motivazioni dell'abbandono dei rifiuti, si tratterebbe in ogni caso di una minaccia per la salute pubblica. In particolare, l'accumulo di rifiuti sulle strade potrebbe portare alla contaminazione delle acque di falda.


Marta Albè


Fonte foto: wsav.com


Leggi anche:





...continua sulla fonte http://ift.tt/1uW9nhT che ringraziamo.

Post più popolari