Passa ai contenuti principali

Sana 2014: edizione record per visitatori e doppio appuntamento per il 2015

sana 2014 pubblico


C’è sempre più interesse nel nostro paese per il mondo del biologico e del naturale, lo testimoniano i numeri del Sana 2014 che ha chiuso i battenti martedì registrando un +36% di visitatori, +10% di espositori e +40% di espositori esteri.


Numeri che, rispetto all’edizione dello scorso anno, sono molto incoraggianti e che gli organizzatori definiscono da record! Il 26° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, che si è svolto come sempre a BolognaFiere, ha registrato un totale di oltre 43.500 presenze nel corso dei 4 giorni.


Non solo padiglioni e stand molto affollati, in particolare nei giorni di sabato e domenica, ma anche diversi appuntamenti e iniziative, anche esterne alla fiera vera e propria, che hanno registrato un ottimo successo di pubblico confermando il Sana come la manifestazione italiana di riferimento a 360 gradi per il biologico e il naturale ma sempre più apprezzata e riconosciuta anche dal pubblico internazionale. Lo dimostrano le delegazioni di buyer provenienti da tantissime nazioni del mondo e i numerosi incontri che si sono svolti tra gli operatori esteri e le aziende espositrici.


Un successo ormai assodato per BolognaFiere e Federbio, organizzatori del Sana, che il prossimo anno saranno protagonisti di un evento ancora più importante: saranno tra i partner fondamentali che si occuperanno della realizzazione del Parco della Biodiversità di EXPO 2015, l’area dell’esposizione universale in cui sarà protagonista il biologico.


Anche dal punto di vista di espositori e visitatori la fiera è stata un successo, confermando la dinamicità del settore biologico e un aumento dei consumatori, in controtendenza rispetto alla crisi economica che ha colpito il nostro paese. Lo ha rilevato l’Osservatorio SANA 2014, curato da Nomisma, che ha reso noti “Tutti i numeri del bio in Italia”, in cui emerge che nel 2014 ben il 59% dei consumatori totali ha acquistato nel corso di 12 mesi almeno un alimento biologico. Il trend è dunque in salita (+4,5%) rispetto al 2013 dove i consumatori del bio erano il 54,5%. Aumenta di conseguenza anche la superficie coltivata secondo il metodo biologico, che risulta pari a 1.317.177 ettari con una crescita complessiva, rispetto al 2012, del 12,8%.


Buone notizie anche per quanto riguarda il settore cosmetici naturali, che pur risentendo in parte della crisi, è riuscito a registrare un + 1,8% nel primo semestre 2014 con proiezioni per i prossimi mesi che parlano di un +2%.


L’appuntamento è come sempre per il prossimo anno, ma eccezionalmente sarà doppio: da maggio ad ottobre al Parco della Biodiversità di Expo 2015 e a BolognaFiere per l’edizione speciale di Sana 2015, 27° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale.


Francesca Biagioli


Leggi anche:


Premio Sana Novita' 2014: vince il cioccolato crudo (VIDEO)


Creme spalmabili: 12 alternative bio alla "Nutella" (Con e senza olio di palma)


Ri-detersivo: il primo detersivo ecologico ricavato dall'olio della frittura (VIDEO)


...continua sulla fonte http://ift.tt/1qr7lrQ che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di