Passa ai contenuti principali

Ora solare: stanotte lancette indietro di 1 ora, mini jet-leg per i mattinieri

ora solare 2014


Stanotte torna l'ora solare. Alle 3.00 dovremo tirare indietro di 1 ora l'orologio. E' una buona notizia per i dormiglioni, perché tra sabato e domenica 25 e 26 ottobre potranno godersi un'ora di riposo in più. Ma nei giorni successivi i mattinieri potrebbero trovarsi in difficoltà al risveglio a causa di un piccolo effetto jet-leg.


L'ora solare ci accompagnerà fino al 25 marzo del 2015, quando riporteremo avanti le lancette di un'ora e in questo caso dormiremo un'ora in meno. Con il ritorno dell'ora solare durante le nostre giornate subiremo gli effetti di 60 in meno di sole.


Liborio Parrino, Presidente dell'Associazione Italiana di Medicina del Sonno , ha dichiarato che i mattinieri dovranno affrontare i fastidiosi sintomi di un mini jet-leg. Spesso si sottovaluta l'importanza del sonno, ma quest'ultimo non rappresenta un bene negoziabile, ha spiegato l'esperto.


Quando qualcosa interferisce con la nostra necessità di dormire, tutto l'organismo ne risente. Chi la domenica è abituato a svegliarsi alle 6, domani in realtà si sveglierà alle 5, e perderà così un'ora di riposo che sarà difficile da recuperare. Si tratta di 60 minuti preziosi di cui il nostro organismo ha bisogno per ricaricarsi.


Secondo l'esperto le conseguenze di questa riduzione del sonno possono durare per diversi giorni. I sintomi più evidenti sono stanchezza e irritabilità, come nel vero e proprio jet-leg. La soluzione? Premunirsi prima e già la sera stessa magari andare a letto un po' più tardi se di solito si è mattinieri, per evitare di svegliarsi un'ora prima.


Dal punto di vista del riposo e del ritmo del sonno il cambio dell'ora può dare qualche fastidio, ma per quanto riguarda il risparmio energetico gli effetti sono soltanto positivi. In Italia gli spostamenti strategici delle lancette permettono di risparmiare energia per diverse centinaia di milioni di kilowattora. Nel 2014 con l'ora legale l'Italia ha risparmiato ben 91 milioni di euro.


Marta Albè


Leggi anche:


Insonnia: 10 ricette e rimedi che aiutano a dormire


...continua sulla fonte http://ift.tt/ZNJiYc che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di