Passa ai contenuti principali

Pumpkin Pie: la ricetta della torta di zucca

pumpkin pie torta di zucca ricetta halloween


Siamo nel pieno della stagione delle zucche e noi vi proponiamo una ricetta per preparare in casa la Pumpkin Pie, una torta di zucca dolce tipica degli Stati Uniti e dei Paesi anglosassoni che festeggiano Halloween. Al di là di questa festività, che può essere più o meno amata, questa ricetta sarà perfetta in ogni occasione.


Abbiamo pensato di preparare la Pumpkin Pie in una versione il più possibile salutare , ma senza mettere a repentaglio la dolcezza e senza snaturare troppo questo dolce, il cui ingrediente principale resta sempre e comunque la zucca. Potrete preparare una Pumpkin Pie buonissima senza zucchero raffinato, senza farina 00 e senza nessun ingrediente di origine animale. Ecco a voi la ricetta.


Ingredienti per la base


250 gr di farina di farro bio

120 ml di latte di riso, di latte di mandorle o acqua

3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

2 cucchiai di sciroppo di mais, d'acero o di agave

1 pizzico di cannella o di cacao in polvere

½ cucchiaino di lievito per dolci


Ingredienti per la crema di zucca:


450 gr di polpa di zucca dolce cruda

200 gr di yogurt vegetale al naturale

3 cucchiai di sciroppo di mais, d'acero o di agave

2 o 3 cucchiai d'acqua, di latte di riso o di latte di mandorle

1 cucchiaino di farina di riso o di fecola di patate

½ cucchiaino di cannella in polvere


Occorrente per la panna montata di cocco:


1 barattolo di latte di cocco bio da 200 grammi

1 frullino sbattitore con le fruste

1 sac à poche o siringa per dolci

1 pizzico di cannella o cacao in polvere


Preparazione


Iniziate con la preparazione dell'impasto. Pesate la farina di farro e versatela in una ciotola capiente unite a poco a poco l'acqua o il latte vegetale e iniziate ad impastare. Aggiungete anche lo sciroppo di mais o altro dolcificante naturale a vostra scelta che potrete trovare nei negozi di prodotti bio. L'idea è di preparare un dolce evitando il classico zucchero raffinato.


Unite anche la cannella, l'olio extravergine d'oliva e il lievito per dolci. Lavorate a mano gli ingredienti con energia fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Se risulta troppo appiccicoso, aggiungete ancora un po' di farina, in alternativa se non vi sembra abbastanza morbido unite ancora un po' d'acqua o di latte vegetale. Lasciate riposare l'impasto per un ora a temperatura ambiente.


Nel frattempo occupatevi della zucca. Per questa ricetta abbiamo utilizzato la polpa di mezza zucca Hokkaido, una zucca dolce particolarmente adatta per la preparazione delle torte. Il consiglio è di cercarla presso un mercato del contadino. In ogni caso qualsiasi tipo di zucca a polpa gialla andrà bene.


Dividete la zucca a metà e tagliatela a spicchi e poi a cubetti. Pesate 450 gr di polpa di zucca cruda e cuocetela al vapore. La cottura ha una durata di circa 15 minuti. Quando la zucca sarà cotta, disponetela su un piatto e lasciatela raffreddare. A questo punto potete iniziare a foderare con carta da forno una tortiera a cerniera (diametro 21 centimetri).


Lavorate ancora un po' l'impasto con le mani e stendetelo nella tortiera formano un bordo di circa 3 centimetri. Bucherellate il fondo con la forchetta. Frullate la zucca ormai fredda con 200 grammi di yogurt vegetale al naturale, il dolcificante naturale prescelto, la farina di riso o fecola di patate per addensare leggermente, la cannella e un po' d'acqua se occorre ottenere un impasto più liquido. Dovrete ottenere una purea di zucca molto cremosa.


Ora la potrete versare nella tortiera per coprire la base della torta quasi fino a raggiungere i bordi dell'impasto. Livellate il ripieno con un cucchiaio e se occorre sistemate i bordi dell'impasto con la rondella. Preriscaldate il forno (ventilato) a 200 gradi. Fate cuocere la torta a questa temperatura per 10 minuti, poi abbassate a 180 gradi e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Il consiglio è di servire la vostra pumpkin pie fredda e di lasciarla riposare in frigorifero per una notte o dalla mattina alla sera. In questo modo il ripieno acquisterà la giusta consistenza.


Infine, eccoci alla panna montata di cocco. E' solo un'idea in più per servire la torta di zucca, ma non siete obbligati a prepararla se non avete a disposizione gli ingredienti. In alternativa potrete acquistare una confezione di panna vegetale da montare. Scegliete a seconda di ciò che avete a portata di mano. Il latte di cocco in lattina si trova in molti supermercati nel reparto bio o etnico e nei negozi del commercio equo.


Lasciate riposare il latte di cocco in frigorifero per almeno 12 ore. Il consiglio è di riporlo in frigo subito dopo averlo acquistato. In questo modo avverrà una separazione netta tra la parte solida e la parte liquida. Dovrete prelevare dal barattolo la parte solida e montarla per qualche minuto con le fruste di un frullino sbattitore fino ad ottenere una crema corposa che poi potrete distribuire su ciascuna fetta di torta o sui piattini con una sac à poche o con una siringa per decorare i dolci. Il consiglio perché la panna di cocco monti bene è fare riposare in freezer per 10 minuti sia le fruste che la ciotola che userete, così che siano ben fredde. Se volete, completate la decorazione con cannella o cacao in polvere da cospargere lievemente sulla panna di cocco.


pumpkin pie torta di zucca halloween


Buon appetito!


Marta Albè

(Testi e foto)


Leggi anche:


Zucca: 10 gustose ricette di stagione


Torta di mele: la ricetta vegan


...continua sulla fonte http://ift.tt/1DsZFZy che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di