Passa ai contenuti principali

Allergie alimentari: nei ristoranti scatta l'obbligo di segnalazione dei cibi a rischio

cibi allergia


Allergie, più tutele per chi va al ristorante. Dal 13 dicembre 2014 entra in vigore il regolamento comunitario che obbliga i ristoranti a segnalare la presenza nei piatti di ingredienti che possono provocare allergie e intolleranze .


L'obiettivo principale è la tutela della salute dei consumatori, ma purtroppo non mancherebbero le lamentele da parte dei ristoranti stessi. L'obbligo non riguarda soltanto i ristornati veri e propri, ma anche bar, mense e gelaterie.


Ogni piatto del menù dovrà essere accompagnato da un elenco che indichi con precisione la presenza eventuale di ingredienti a rischio. Si tratterà di una sorta di bugiardino, come per i farmaci. Le indicazioni riguarderanno 14 principali ingredienti e elementi nutritivi che possono causare allergie e intolleranze, come glutine e lattosio.


In alternativa nel punto di ristoro dovrà essere presente un incaricato che indichi con precisione la presenza di allergeni nel piatto prescelto dall'avventore. Insomma, sembra davvero che in nome della trasparenza e per tutelare la salute della clientela nei piatti del ristorante non dovranno più esserci "ingredienti segreti".


In particolare, dovranno essere segnalati: tutti i cereali che contengono glutine, i crostacei, il pesce, le arachidi, la soia, il latte, il lattosio, le arachidi, la frutta a guscio (mandorle, nocciole, noci, pistacchi), i semi di sesamo, la senape, il sedano, l'anidride solforosa e i solfiti (superiori a determinate concentrazioni), i molluschi e i lupini.


Il regolamento comunitario entrerà in vigore in contemporanea in tutti i Paesi UE. Le aziende alimentari dovranno fare molta più attenzione all'indicazione degli ingredienti, soprattutto se sono legati a rischio di allergie e intolleranze. Celiaci, allergici e intolleranti probabilmente avranno vita più facile al ristorante.


Non mancano, in ogni caso, le lamentele da parte dei ristoranti . La Federazione Italiana Pubblici Esercizi infatti dichiara che i ristoranti non sono ancora a conoscenza delle modalità con cui rispettare il nuovo regolamento e quali saranno le sanzioni in caso di inadempienza.


I ristoranti italiani in vista del 13 dicembre saranno tutti pronti a rispettare le nuove norme? Ricordate che conoscere gli ingredienti dei piatti che ordinate al bar o al ristorante è un vostro diritto. Essere informati della presenza di allergeni può salvarvi la vita.


Marta Albè


Fonte foto: portlandgeneral.com


{youtube}3_aFYJVaDXM{/youtube}


Leggi anche:

Allergie alimentari: ecco le prime linee guida europee

Celiachia: sintomi in adulti e bambini


...continua sulla fonte http://ift.tt/1uHiEs9 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana