Batteri: con un solo bacio ci scambiamo 80 milioni di germi in 10 secondi

bacio batteri


Avete paura di germi e batteri? Siete ossessionati dall'igiene e maniaci della pulizia? Sappiate che con un solo bacio due persone si scambiano ben 80 milioni di germi. Come è noto, nel nostro organismo esistono batteri "buoni e cattivi". E' compito del sistema immunitario difenderci dalle minacce.


Secondo gli esperti olandesi, basta un bacio di 10 secondi per consentire lo scambio di un numero così elevato di batteri. Gli scienziati hanno monitorato le abitudini di 21 coppie per quanto riguarda i baci e hanno verificato che coloro che si baciavano 9 volte al giorno avevano le maggiori possibilità di scambiarsi germi con la saliva.


La scienza ci ricorda che la bocca ospita più di 700 tipi diversi di batteri, ma il nuovo studio rivela che alcuni passano da un soggetto all'altro attraverso i baci in modo più semplice. La ricerca in questione è stata pubblicata sulla rivista Microbiome e porta il titolo di "Sharing the oral microbiota through intimate kissing".


Gli esperti hanno prelevato campioni di saliva dai soggetti che hanno preso parte allo studio e hanno potuto calcolare una media di 80 milioni di batteri passati da un partner all'altro con un bacio di 10 secondi. Secondo il professor Remco Kort , che si è occupato dello studio, il bacio "alla francese" è uno dei maggiori esempi di esposizione ad un numero di batteri molto elevato in breve tempo.


Ma solo alcuni batteri scambiati con la saliva vengono trattenuti sulla superficie della lingua. Ulteriori ricerche dovranno valutare le proprietà dei batteri che vengono scambiati con il bacio e in base a quali criteri vengano trattenuti dalla lingua. Questi aspetti, infatti, possono risultare utili per aiutare i soggetti con problemi particolari rispetto ai batteri. Gli esperti hanno lavorato in collaborazione con il museo Microbia , il primo museo dei batteri del mondo, che si trova ad Amsterdam.


Un numero crescente di ricerche sta studiano il microbioma, un ecosistema di oltre 100 miliardi di micro-organismi che vivono nel nostro corpo e sulla sua superficie. Secondo gli esperti, proprio questi batteri sarebbero essenziali per la salute e per la prevenzione delle malattie.


Marta Albè


Leggi anche:


Tutti i benefici di un bacio

10 benefici di un abbraccio


...continua sulla fonte http://ift.tt/14zQqdY che ringraziamo.

Post più popolari