Passa ai contenuti principali

Cotone biologico: tutti i benefici ambientali in uno studio

cotone biologico benefici


Quali sono i benefici ambientali del cotone biologico? Uno studio internazionale sulla valutazione del ciclo di vita de cotone biologico li ha riuniti e ha dimostrato che la coltivazione del cotone bio è responsabile di minori impatti ambientali rispetto al cotone convenzionale.


Lo studio sul cotone biologico è stato commissionato da Textile Exchinge , organizzazione internazionale no-profit che si occupa di promuovere un'industria tessile più sostenibile. All'analisi ha contribuito anche ICEA .


L'analisi si basa sui dati raccolti da produttori presenti in India, Cina, Tirchia, Tanzania e Stati Uniti, che da soli rappresentano il 97% della produzione mondiale di cotone biologico. Lo studio Life Cycle Assessment ha valutato l'impatto della coltivazione del cotone biologico nelle categorie effetto serra, erosione del suolo, potenziale di acidificazione, consumi di acqua e di energia.


I risultati ottenuti sono stati sottoposti alla revisione da parte di un gruppo di esperti esterni e indipendenti (peer review) e poi confrontati con quelli di un altro studio relativo al cotone convenzionale che era stato condotto da Cotton Inc. nel 2012. Dal confronto dei due studi è emerso che dal cotone biologico si ottengono i seguenti risultati:


- 46% riduzione delle emissioni di gas climalteranti

- 70% riduzione delle emissioni responsabili dell'acidificazione

- 26% riduzione dell'eutrofizzazione, ovvero dell'eccessivo arricchimento di sostanze nutritive dell'ecosistema

- 91% riduzione consumi di acqua destinata principalmente all'irrigazione (esclusa l'acqua piovana)

- 62% riduzione consumi di energia primaria.


Questo studio permette di soddisfare la crescente richiesta di dati per verificare i benefici ambientali derivanti dalla produzione del cotone biologico. Le aziende del tessile che fanno parte di TE condividono l'obiettivo comune di ridurre gli impatti ambientali del settore. Tra i nomi più noti troviamo H&M, C&A, Nike e Inditex.


"La pubblicazione dello studio LCA di Organic Cotton segna un punto di svolta per l'industria del cotone biologico nel suo complesso", - fa notare Rhea Pepper, amministratore delegato di Textile Exchange: "per 12 anni abbiamo promosso i benefici ambientali del cotone biologico, questo studio ci permette di mostrare i dati a supporto di quanto già sappiamo - che cioè il cotone biologico è più sostenibile per l'ambiente rispetto al cotone convenzionale. Questi risultati rendono giustizia alle persone e alle organizzazioni lungo tutta la catena di approvvigionamento del cotone organico, compresi gli agricoltori, i filatori, i marchi e i rivenditori fino al consumatore finale. Impegnarsi nel piantare, crescere, coltivare e utilizzare tessuti in cotone biologico è anche un impegno per migliorare la nostra acqua, il nostro suolo, la nostra aria".


Anche le multinazionali dell'abbigliamento, dunque, sembrano interessate a cambiare rotta, visto l'impatto ambientale del cotone convenzionale e per via delle richieste di una maggiore sostenibilità da parte dei consumatori. La crescente richiesta di cotone biologico da parte delle aziende potrebbe però non risultare soddisfatta dalle attuali coltivazioni dato che la produzione è ancora piuttosto scarsa. Segno che per la produzione agricola del cotone è ora di cambiare rotta, con un passaggio al biologico.


Consulta qui lo studio di Textile Exchange.


Marta Albè


Leggi anche:


Cotone biologico: Neil Young chiede di boicottare il cotone coltivato con pesticidi

Cotone OGM: in India bandite le sementi Monsanto dopo i pessimi raccolti di BT Cotton

Quanta acqua consuma una T-shirt?


...continua sulla fonte http://ift.tt/1uHiG36 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana