Passa ai contenuti principali

Ebola: contagiato medico italiano di Emergency in Sierra Leone

ebola contagiato medico italiano


Un medico italiano di Emergency è stato contagiato dal virus ebola in Sierra Leone. Al più presto verrà trasferito a Roma, presso l'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani, dove arriverà questa notte.


Fissate le misure di massima sicurezza per il trasporto e per il ricovero. Il ministro della Salute Lorenzin ha reso noto che al momento non c'è alcun aumento del livello di allarme per quanto riguarda il virus ebola in Italia.


Il medico italiano di Emergency sarebbe stato sottoposto ai trattamenti necessari e starebbe bene. La Farnesina ha già predisposto il rientro in Italia del medico, che arriverà questa notte all'aeroporto di Pratica di Mare. Sarà trasportato da uno dei velivoli dell'Aeronautica Militare.


Il dottore stava prestando servizio a Lakka, in Sierra Leone. Aveva manifestato alcuni sintomi di malessere e dunque è stato sottoposto a test che hanno confermato il contagio. Emergency è presente in Sierra Leone dal 2001 con un centro chirurgico e uno pediatrico. In oltre 10 anni i medici dell'associazione si sono presi cura di più di 460 mila persone.


"Il nostro medico è in buone condizioni, non ha nessun problema in particolare. La situazione qui in Sierra Leone è un disastro" ha comunicato Gino Strada . Secondo l'OMS l'epidemia di ebola conta 100 nuovi casi al giorno. Sarebbero più di 5000 le persone contagiate.


I medici impegnati a prendersi cura dei pazienti sono purtroppo a rischio di contagio. La scorsa settimana un medico cubano di 43 anni ha contratto l'ebola proprio in Sierra Leone ed è stato trasferito all'ospedale universitario di Ginevra, in Svizzera, per ricevere cure tempestive. Secondo il Ministero della Salute, la situazione è sotto controllo.


"Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, d'intesa con il presidente del Consiglio, il ministro della Difesa, il ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale e il ministro dell'Interno" - come ha reso noto lo stesso Ministero - "ha dato disposizioni immediate per organizzare il trasferimento e il trattamento del medico italiano con trasporto ad alto biocontenimento".


Il ministro Lorenzin ha dichiarato : "Mi sento di rassicurare la famiglia che il nostro medico sta bene, non ha avuto febbre o altri sintomi durante la notte, stamattina ha fatto colazione e continua a bere in maniera autonoma, esprimo la mia vicinanza a lui e alla famiglia e assicuro che il governo italiano tutto è al fianco del nostro connazionale".


Il medico si trovava in Sierra Leone per assistere i malati di ebola dal 18 ottobre. Per rispetto della privacy del collega e della sua famiglia, per ora Emergency non rilascerà altre dichiarazioni.


Marta Albè


Fonte foto: mshcdn.com


Leggi anche:


Ebola, la deforestazione ha contribuito alla sua diffusione?

Ebola, Monsanto, sperimentazione sugli esseri umani e petrolio

Consigli e rimedi per proteggere il nostro corpo da virus e batteri


...continua sulla fonte http://ift.tt/1rjSDyQ che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana