Passa ai contenuti principali

Gi Energy Drink sono dannosi per la salute dei bambini

energy drink salute bambini


Gli energy drink sono dannosi per la salute dei bambini. I genitori non dovrebbero permettere ai figli di consumare queste bevande. Il pediatra Steven Lipshultz ha iniziato a preoccuparsi del problema degli energy drink dopo aver curato alcuni bambini che si erano sentiti male dopo averli bevuti.


Ha dunque analizzato i dati dell'American Association of Poison Control Centers e ha rilevato che il 40% delle chiamate ai centri antiveleno per quanto riguarda l'assunzione di bevande note come energy drink, tra cui Red Bull e Monster, coinvolgevano bambini di età inferiore ai 6 anni.


A parere dell'esperto, gli energy drink non dovrebbero trovare posto nelle diete pediatriche. I risultati delle sue ricerche sono stati presentati in occasione delle Scientific Sessions dell'American Heart Association.


Il rapporto di Lipshultz ha esaminato le chiamate ricevute da 55 centri antiveleno degli Stati Uniti da ottobre 2010 a settembre 2013. Degli oltre 5000 casi che coinvolgono le bevande energetiche, il 40% ha riguardato il loro consumo o l'esposizione accidentale da parte di bambini anche molto piccoli.


Non sempre i genitori sanno che il consumo di energy drink da parte dei bambini può avere conseguenze negative per la loro salute. Ecco dunque che gli esperti preferiscono metterli in guardia. Infatti alcune bevande energetiche possono contenere fino a quattro volte la caffeina presenta in una tazza di caffè.


Secondo gli esperti, un'eccessiva assunzione di caffeina può determinare effetti negativi sulla salute dei bambini, come battito cardiaco rapido o irregolare, convulsioni o vertigini. Inoltre, non si è certi della sicurezza per i bambini degli altri ingredienti degli energy drink, soprattutto in combinazione con la caffeina.


Il dottor Lipshultz, per quanto riguarda gli Stati Uniti, chiede dunque di migliorare le informazioni in etichetta per quanto riguarda il contenuto di caffeina degli energy drink e raccomanda ai genitori e a tutti gli adulti di tenere queste bevande lontane dalla portata dei bambini.


Marta Albè


Fonte foto: foxnews.com


Leggi anche:


Energy Drink: quanto fanno male alla salute dei giovani le bevande energetiche?

Bimbi: le otto regole per bere correttamente

7 alternative naturali agli Energy Drink


...continua sulla fonte http://ift.tt/11o68GF che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana