Passa ai contenuti principali

Inquinamento atmosferico, EEA: in Italia l'ozono uccide 3400 persone all'anno

qualitaaria eea


L'inquinamento atmosferico continua ad avvelenare l'aria delle città italiane ed europee. Anche se alcune politiche hanno migliorato la qualità dell'aria a livello globale, esso è ancora il principale pericolo per la salute ambientale, con costi elevati per i sistemi sanitari, e circa 400mila morti premature in Europa nel 20111.


Sono questi i dati resi noti dall'Agenzia europea dell'ambiente nel nuovo rapporto Air Quality in Europe 2014 . Nel Vecchio Continente oltre il 90% dei cittadini delle aree metropolitane è esposto a livelli di PM2,5 e Ozono superiori a quelli indicati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come i massimi ammissibili per salvaguardare la salute.


Tra le minacce che incombono sugli europei vi sono gli inquinanti più pericolosi come le polveri sottili (Pm10 e Pm 2,5), il Monossido di Carbonio (CO), gli Ossidi di Azoto (NOx) e l’Ozono (O3). La maggior parte degli inquinanti atmosferici è lievemente diminuita nel corso dell'ultimo decennio, tra cui il particolato e l'ozono. Il biossido di azoto (NO2) invece non è calato velocemente del previsto. Questo in parte perché i veicoli sono un'importante fonte di NO2, e le norme sulle emissioni da essi generate non hanno sempre portato alle riduzioni previste.


L'inquinante aumentato di più negli ultimi dieci anni è stato il benzo (a) pirene (BaP) le cui concentrazioni atmosferiche sono salite di oltre un quinto tra il 2003 e il 2012 come l'aumento dell'uso di stufe a legna e riscaldamento a biomassa. Nel 2012 quasi nove abitanti delle città su dieci sono stati esposti a BaP al di sopra dei livelli di riferimento dell'Oms.


Gli Stati più inquinati. Le situazioni più critiche per le polveri sottili e per l'Ozono sono state rilevate nei Paesi Balcani, Bulgaria,, Polonia, Slovacchia, Turchia, Repubblica Ceca, Romania e in Italia mentre per gli ossidi di azoto ed il benzoapirene alle Nazioni citate precedentemente si aggiungono anche Austria, Germania, Francia e Regno Unito.


Ma il nostro paese ha un primato ben poco piacevole: l'Italia ha il più alto numero di morti premature dovute all’inquinamento da Ozono: con circa 3.400 vittime all’anno (dato relativo al 2011), seguita da Germania, Francia e Spagna. Per quanto riguarda le morti premature dovute alle polveri sottili (Pm2,5), nello stesso anno l’Italia si attesta al secondo posto dietro solo alla Germania con circa 64.000 vittime. Inoltre, per il monossido di carbonio, le 9 stazioni di misura in Europa che hanno superato il limite di legge, si trovano tutte in Italia.


pm2italia


L'inquinamento atmosferico è ancora alto in Europa,ha detto il direttore esecutivo dell'EEA Hans Bruyninckx. “Si arriva a costi elevati: per i nostri sistemi naturali, la nostra economia, la produttività della forza lavoro europea, e più gravemente, la salute generale dei cittadini”.


Mentre si prende atto della gravità della situazione, la nuova Commissione europea sta ipotizzando un possibile ritiro del “pacchetto sulla qualità dell’aria”, in discussione già da tempo. “Si tratta di uno strumento fondamentale per aiutare i governi e ridurre l'inquinamento sul proprio territorio e a tutelare la salute dei cittadini, sul quale Legambiente sta lavorando insieme all’EEb e altre ONG europee affinché vengano adottate misure restrittive più ambiziose e vincolanti sulla base delle recenti raccomandazioni fornite dall’OMS – ha sottolineato Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente -. La revisione del pacchetto sulla qualità dell’aria prevede, tra le altre cose, la riduzione delle emissioni degli inquinanti più pericolosi. Ritirandolo si renderebbe più difficoltoso il percorso verso il raggiungimento degli standard idonei di qualità dell’aria e per questo chiediamo al Governo Italiano di impegnarsi concretamente per una sua rapida approvazione”.


Francesca Mancuso


LEGGI anche:


Inquinamento: nelle città sempre peggio la qualità dell’aria


Smog: l'aria che tira in Italia è tra le peggiori d'Europa


...continua sulla fonte http://ift.tt/1AnIpFZ che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana