giovedì 20 novembre 2014

Muffa e umidita' in casa: quali conseguenze per la salute?

muffa umidita salute


Muffa e umidità in casa, ci possono essere delle conseguenze per la salute? Vi avevamo già parlato dei rischi legati alla muffa eventualmente presente sul cib o , ora proviamo ad approfondire il tema della proliferazione della muffa nelle nostre case e il suo impatto su chi vi abita.


Spesso la presenza della muffa si fa sentire soprattutto nei luoghi della casa più caratterizzati da umidità e dalla scarsa circolazione dell'aria. Pensiamo ad esempio alle cantine, alle pareti esposte a Nord, agli angoli del bagno e alla tenda della doccia. In mancanza di ricambio d'aria e in presenza di umidità ecco che la muffa è pronta a manifestarsi.


Nelle nostre casa la muffa può formarsi soprattutto per via di infiltrazioni d'acqua, per scarsa ventilazione degli ambienti o per l'assenza di un'adeguata esposizione solare. La muffa non solo è antiestetica e può generare cattivo odore (attenzione, ad esempio, alla muffa che si può formare in frigorifero) ma può anche creare problemi respiratori, infiammazioni o reazioni allergiche.


Per prevenire la formazione di umidità e muffa ricordate di controllare le tubature per evitare infiltrazioni d'acqua, evitate di far invecchiare i cibi in frigorifero e arieggiate con una certa frequenza i diversi ambienti, soprattutto i più umidi e bui.


Le micotossine prodotte dalle muffe possono causare allergie respiratorie . Le allergie respiratorie possono manifestarsi con sintomi come raffreddore, congiuntivite, naso chiuso o tosse. Nei casi più seri può sopraggiungere l'asma. Anche la rinite permanente può essere provocata dalle muffe, così come dal fatto di trascorrere del tempo in un ambiente umido e mal areato, oltre che dalla presenza di acari e peli di animali a cui si è allergici.


Gli esperti associano la presenza di muffa negli ambienti domestici a una scarsa salute dell'apparato respiratorio, all'asma, all'allergia e alla sensibilità chimica. Vivere in una casa umida o con muffa è considerato pericoloso per la salute dei bambini secondo gli studiosi dell'Unità di Salute Ambientale di Sofia, in Bulgaria.


Le spore delle muffe proliferano soprattutto in presenza di umidità. Attenzione soprattutto alle superfici umide, come piastrelle dei pavimenti e delle pareti (soprattutto in bagno e cucina o lungo i corridoi), superfici e mobili in legno, tappeti e moquette.


Il suggerimento è di non posizionare mai tappeti o moquette nelle aree in cui sono presenti umidità o perdite idriche, nella vicinanza di lavandini o nelle zone in cui di frequente si forma condensa. Le persone con sensibilità chimica sono le più esposte alle conseguenze negative delle muffe e dovrebbero proteggersi innanzitutto cercando di prevenirle e eliminarle nel luogo in cui vivono.


Cercate di fare sempre in modo che la vostra casa sia sicura e a prova di muffa e umidità. Secondo l'OMS il tasso di umidità e la qualità dell'aria presenti in casa influiscono sul benessere e sulla salute della famiglia. L'eccesso di umidità può essere dovuto alla condensa o alle infiltrazioni e può incrementare la presenza di muffa e di acari.


A parere dell'OMS , umidità e muffa possono provocare gravi problemi di salute che colpiscono soprattutto i bambini e gli adolescenti che vivono in abitazioni malsane. L'umidità infatti provoca il deterioramento chimico o biologico dei materiali e peggiora la qualità dell'aria. In una casa dove la temperatura è di 20-22 °C l'umidità dovrebbe attestarsi attorno al 40-60%. Ma non deve mai scendere sotto il 20%, altrimenti l'aria sarebbe troppo secca.


Visto il rischio di allergie e problemi respiratori legati a muffa e umidità in casa, meglio fare spesso un check-up delle stanze, soprattutto nei periodi più umidi dell'anno, per verificare che sia tutto in regola e per non mettere in pericolo la salute di chi vive con noi. Allergie e problemi respiratori possono diventare cronici. Meglio non sottovalutarli e prendersi cura della qualità dell'aria di casa.


Marta Albè


Leggi anche:


8 minacce per la salute che possono annidarsi nelle nostre case

La muffa nel cibo: quando è pericolosa?

Come deumidificare casa senza comprare un deumidificatore


...continua sulla fonte http://ift.tt/1uCGOHy che ringraziamo.