venerdì 28 novembre 2014

Natale: 10 Calendari dell'Avvento fai-da-te

calendario avvento faidate


Iniziate a sentire l'atmosfera del Natale soltanto quando arriva il momento di appendere il Calendario dell'Avvento? Per i bambini il momento di scoprire cosa si trova in ogni casellina del Calendario dell'Avvento è una vera e propria gioia.


Nell'ultimo fine settimana di novembre, invece di acquistare un Calendario dell'Avvento nuovo, potete crearne uno con le vostre mani, grazie al fai-da-te e al riciclo creativo . Sarà molto più originale di quanto trovereste in vendita.


Ecco tante idee per realizzare il vostro Calendario dell'Avvento fai-da-te.


1) Da un vecchio strofinaccio


Qualsiasi materiale di recupero può adattarsi alla realizzazione di un Calendario dell'Avvento. Lo dimostra questa idea proposta sul nostro Forum : creare un Calendario dell'Avvento a partire da un vecchio strofinaccio da cucina.


calendario avvento strofinaccio forum


2) Con le mollette da bucato


Il blog Io Gioco all'Arte spiega come creare un Calendario dell'Avvento grazie alle mollette da bucato, che poi, una volta trascorso il Natale, potrete riutilizzare normalmente per stendere. Ogni molletta fa da supporto a una caramella. Qui le istruzioni.


calendario avvento 2 mollette


3) Con il pallet


Una delle mille idee per il riciclo creativo dei pallet è proprio quella di dare vita a un coloratissimo Calendario dell'Avvento. Costruitelo a partire dalle assi di un pallet e assegnate un pupazzetto regalo a ogni giorno che vi separa dal Natale. Qui il tutorial.


Leggi anche: 10 decorazioni natalizie dal riciclo creativo dei pallet


calendario avvento 3 pallet


4) Con le scatoline dei fiammiferi


Questo originale Calendario dell'Avvento è stato realizzato a partire da scatoline dei fiammiferi affiancate l'una all'altra per realizzare una sorta di albero di Natale da ricoprire con della carta da regalo. Nelle scatoline dei fiammiferi poi basterà sistemare delle caramelle o degli adesivi, per la gioia dei bambini.


Leggi anche: Natale: le decorazioni per la casa fai-da-te


calendario avvento 4 scatoline fiammiferi


5) Con i rotoli di carta


Con i rotoli di carta potrete creare un calendario dell'avvento davvero originale. Formate una piramide con i rotoli. All'interno di ogni rotolo metterete un sacchettino di stoffa e in ognuno ci sarà una sorpresa da scoprire giorno dopo giorno. Qui tutte le istruzioni.


calendario avvento 5 rotoli


6) Con le bustine colorate


Potrete dare vita a un fantastico Calendario dell'Avvento riunendo tante bustine colorate da decorare, come suggerisce il blog Pane, Amore e Creatività. Si tratta di un Calendario dell'Avvento Scrap da realizzare con 24 bustine colorate da appendere ad un ramo. Qui tutte le istruzioni.


calendario avvento 6 buste


7) Con i bicchieri di plastica


Potete decidere di mettere da parte dei bicchieri di plastica colorati, ad esempio rossi e verdi, per realizzare ogni anno un nuovo Calendario dell'Avvento, con sorprese sempre diverse, da mettere sotto ogni bicchiere. Qui tutte le istruzioni.


calendario avvento 7 bicchieri di plastica


8) Con pacchettini regalo


Ecco un'idea molto carina per preparare un Calendario dell'Avvento. Si tratta di creare 24 pacchettini regalo che avranno all'interno 24 piccoli oggetti, come caramelle, pensierini e piccole sorprese. I bambini potranno aprire un pacchettino regalo al giorno. Qui tutte le istruzioni.


calendario avvento 8 pacchettini regalo


9) Con le calze


Un altro esempio per creare un Calendario dell'Avvento davvero originale. Si tratta di utilizzare delle calze da appendere ad un filo o a un festone, in cui inserire una piccola sorpresa da scoprire giorno dopo giorno. Qui tutte le istruzioni.


calendario avvento 9 calze


10) Con i coni di carta colorata


Un'ultima idea per creare in poco tempo e quasi senza spendere un Calendario dell'Avvento personalizzato. Si tratta di creare dei coni di carta colorata. In ogni cono basterà inserire una caramella, un cioccolatino o una sorpresa. Qui le istruzioni.


calendario avvento 10 coni carta


Marta Albè


Fonte foto: parentmap.com


Leggi anche:


Decorazioni di natale fai-da-te dal riciclo delle vecchie lampadine

Decorazioni di Natale con frutta, piante spontanee e erbe aromatiche

5 idee per decorazioni natalizie ecologiche e fai-da-te


...continua sulla fonte http://ift.tt/1w0fTZz che ringraziamo.