Passa ai contenuti principali

Spugna per i piatti, l'oggetto piu' sporco nelle nostre cucine?

spugne piatti batteri


La spugna per lavare i piatti è probabilmente uno degli oggetti più sporchi e ricchi di batteri presenti nelle nostre cucine. E' probabile che sia anche uno degli oggetti più contaminati dai germi dell'intera casa.


Lo ha dichiarato il dottor Philip Trieno, esperti dei dipartimenti di Microbiologia e Patologia presso la NYU Langone e autore di "The Secret Life of Germs" . A suo parere, normalmente le persone risciacquano la spugna per i piatti, ma non la disinfettano mai, mentre sarebbe importante farlo.


Quando eliminiamo i residui di cibo dai piatti sporchi, dai taglieri e dal piano di lavoro, secondo l'esperto eventuali agenti patogeni possono permanere nella spugna bagnata. La stessa spugna di solito viene lasciata umida sul lavello fino all'utilizzo successivo . Qui i batteri sono in grado di moltiplicarsi ad un ritmo sorprendente, fino ad una volta ogni 20 minuti.


A parere dell'esperto, per evitare infezioni, ad esempio da E.coli, bisognerebbe effettuare con molta attenzione la pulizia sia della spugna per i piatti che dei taglieri. "Acqua e sapone non uccidono i germi, li lavano solo via" – ha spiegato l'esperto, che ha aggiungo che se laviamo i piatti con una spugna sporca in realtà non li puliamo, ma li arricchiamo di germi.


Ha inoltre sottolineato che il cattivo odore della spugna indica la presenza di germi. Per annientarli suggerisce di preparare una soluzione mescolando una parte di candeggina e nove parti d'acqua e di riporre la spugna in questa miscela da 10 a 30 secondi (o più). In questo modo la spugna risulterà igienizzata.


La soluzione di acqua e candeggina, però, non andrebbe riutilizzata. Ecco che a questo punto emerge un problema ambientale, dato che la candeggina è un prodotto inquinante, oltre a risultare potenzialmente pericoloso per la salute. L'alternativa suggerita dall'esperto al riguardo consiste nel disinfettare la spugna in microonde. Si tratta di riempire d'acqua un contenitore adatto al microonde e di inserire la spugna. Bisogna regolare il microonde in modo che l'acqua giunga ad ebollizione. Poi si dovrà fare asciugare bene la spugna. Infine, dopo la pulizia delle spugne, non bisognerebbe dimenticare di lavarsi le mani.


Aggiungiamo una soluzione più ecologica rispetto alla candeggina per la pulizia delle spugne: si tratta dell'acqua ossigenata, che vi avevamo indicato anche per quanto riguarda la spugna di luffa . Inoltre lavare bene la spugna con del detersivo per i piatti o in lavatrice potrebbe essere d'aiuto per migliorare la pulizia. Poi potrete strizzarla e lasciarla asciugare bene, d'inverno magari vicino ai termosifoni.


Dobbiamo davvero avere "paura" dei germi presenti sulla spugna per i piatti? Probabilmente no. Ricordiamo sempre le regole base per l'igiene quando laviamo i piatti e quando cuciniamo. Non dimentichiamo di fare bene le pulizie fondamentali tutti i giorni, ma senza ossessioni. Quando la spugna per i piatti ha assunto davvero un cattivo odore, però, sarà forse giunto il momento di sostituirla.


Qualcuno di noi si sarà ammalato, anche una sola volta, a causa di una spugna per i piatti non perfettamente igienizzata? Forse non lo scopriremo mai. Ma se teniamo conto che con un semplice bacio due persone si scambiano ben 80 milioni di germi , ci rendiamo conto di quanto sia elevata la nostra esposizione quotidiana agli agenti patogeni e anche del ruolo che un sistema immunitario ben funzionante svolge di continuo per proteggerci dalle infezioni.


Marta Albè


Leggi anche:


I 5 luoghi più sporchi della cucina che non ti aspetti

Luffa: 5 consigli per pulire la spugna vegetale ed evitare i batteri

Luffa, la spugna vegetale: come utilizzarla e dove trovarla


...continua sulla fonte http://ift.tt/14DSh1c che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana