Passa ai contenuti principali

A Natala arriva la cometa Lovejoy: ecco come osservarla

cometalovejoy2014


Anche quest'anno il cielo festeggerà il Natale a modo suo, regalandoci il passaggio di una splendida cometa. Ancora una volta si chiamerà Lovejoy, com'era già accaduto lo scorso anno. Ma non si tratta della stessa “creatura celeste”. Quella che sta già solcando il cielo in queste notti si chiama Lovejoy C/2014 Q2.


In comune il nome del loro scopritore, l'astronomo australiano Terry Lovejoy, che ha scoperto ben 5 comete, ribattezzate poi col suo cognome. Quella ammirata lo scorso anno a Natale era la Lovejoy C/2013 R1, visibile già da novembre del 2013 ad occhio nudo. La cometa ha visto raddoppiare la sua gloria dopo la fine della cometa Ison . L'arrivo di quest'ultimo al perielio – il punto che sancisce la distanza minima dal sole – era atteso da anni con trepidazione visto che a contatto col calore sprigionato dalla nostra stella, la cometa poteva diventare (secondo alcune ipotesi) anche più luminosa della Luna.


Così non è stato e Ison si è sbriciolata, lasciando dietro di se solo una scia di gas e polveri. Per fortuna, a consolare gli animi di chi da tempo aspettava lo spettacolo celeste, è arrivata Lovejoy C/2013 R1 che lo scorso anno proprio in questo periodo è stata ammirata in tutta la sua naturale bellezza.


E quest'anno toccherà invece a Lovejoy C/2014 Q2. Scoperta dall'Australia il 17 agosto scorso, la cometa attualmente si sta avvicinando sempre di più al Sole e raggiungerà il perielio a gennaio. Allora potrebbe raggiungere la settima magnitudine, rendendosi visibile.


Per osservarla verranno in nostro aiuto le Costellazioni della Lerpre e quella della Colomba, che verranno attraversate da questa nuova cometa di Natale. Non sapete come fare ad individuarle? Poco male. Uno dei punti di riferimenti di queste notti invernali è la Costellazione di Orione, che si trova molto facilmente guardando in direzione sud, al di sopra dell'orizzonte. Poco più in basso troveremo le due costellazioni partire da mezzanotte circa. Ecco la mappa del cielo:


cometa natale2014


Spiega l'Uai che l'altezza rispetto al nostro orizzonte andrà però aumentando di giorno in giorno, “tanto che a fine mese avrà raggiunto valori discreti e con essi la visibilità per buona parte della nottata”.


lovejoy2014


Spettacolo assicurato, anche se non riuscirà mai ad eguagliare il folle volo di una sua “antenata” del 2011, la più famosa Lovejoy C/2011 W3 che il 16 dicembre di quell'anno lasciò col fiato sospeso chi ebbe la fortuna di osservarla, avvicinandosi pericolosamente al sole. Nessuno credeva che si sarebbe salvata ad un volo così ravvicinato. Ma la cometa riuscì nell'impresa , lasciando tutti a bocca aperta.


Francesca Mancuso


Foto: SpaceWheater


LEGGI anche:


Lovejoy: ecco come osservare la 'cometa di Natale' che ha sostituito Ison


Lovejoy: in arrivo la cometa di Natale


Cometa Ison: arriverà la notte di Natale? Nell'attesa, il video in timelapse


Lovejoy: la cometa sopravvissuta all'incontro ravvicinato col Sole


...continua sulla fonte http://ift.tt/1ztgjb1 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di