Passa ai contenuti principali

Biscotti: 10 errori da evitare per sfornarli croccanti e friabili

biscotti errori ricette


Fare in casa i biscotti è davvero una grande soddisfazione. Potrete preparare dei biscotti fatti in casa per la merenda e per la colazione, ad esempio dei frollini, ma anche dei biscotti da regalare, magari utilizzando delle formine particolari, a seconda delle occasioni.


Preparare i biscotti non è così difficile, ma sarà ancora più semplice dopo aver seguito i nostri consigli per migliorare il risultato dei vostri esperimenti in cucina. Ecco gli errori da evitare per sfornare biscotti croccanti e friabili che piaceranno a tutti.


1) Impasto troppo umido


Può succedere che l'impasto risulti troppo umido. Il problema è un eccesso della parte liquida degli ingredienti utilizzati, ad esempio latte vegetale, tè o acqua (latte e uova se la ricetta non è vegan). Se l'impasto è troppo umido, potrebbe essere difficile modellare i vostri biscotti che tra l'altro potrebbero faticare a cuocere bene all'interno. Il trucco è aggiungere un po' di farina – dello stesso tipo indicato nella ricetta – oppure di amido di mais, fecola di patate o farina di riso.


2) Impasto troppo asciutto


L'impasto troppo asciutto diventa impossibile da lavorare bene. Può risultare secco e duro. Quando provate a stenderlo, si sbriciola e si spezzetta. La stessa cosa potrebbe succedere ai vostri biscotti, una volta cotti. Dunque regolate la consistenza aggiungendo un cucchiaio alla volta un po' degli ingredienti liquidi indicati dalla ricetta (ad esempio latte vegetale o acqua) per migliorare la consistenza e impastare meglio.


3) Impasto appiccicoso


Forse nel vostro impasto c'è troppo burro (o olio, burro vegetale, margarina – meglio prepararla in casa così sarà senza olio di palma e senza grassi idrogenati). L'impasto potrebbe essere appiccicoso anche a causa di miele, malto, sciroppo di acero o di agave e altri dolcificanti di consistenza simile. Se non riuscite a lavorare bene l'impasto, sistemate la situazione aggiungendo ancora un po' di farina. Se state preparando una sfoglia e la superficie risulta molto appiccicosa, significa probabilmente che dovrete lavorarla ancora a lungo.


4) Sostituzioni degli ingredienti


Magari state provando a preparare dei biscotti vegan. Quindi state cercando di sostituire le uova, il burro oppure il latte a partire da una ricetta tradizionale. Non sempre questa operazione è semplicissima, se siete alle prime armi. Dovrete bilanciare la consistenza in modo che sia il più possibile simile a quella di un impasto classico. Così il risultato sarà davvero soddisfacente. Seguite i nostri consigli per le alternative al burro e per sostituire le uova in cucina.


Leggi anche: Come sostituire le uova nei dolci e nelle ricette salate


5) Uso del mixer per impastare


Usate il mixer per impastare? Ricordate che questo strumento è utile per gli impasti piuttosto cremosi – ad esempio per i biscotti da modellare sulla teglia con la sacca da pasticcere – ma non per quelli più solidi, a meno che non abbiate a disposizione l'apposito attrezzo per impastare. In ogni caso, per gli impasti più consistenti, come quelli dei frollini, meglio lavorare a mano il tutto verso la fine, per modellare al meglio l'impasto, che andrà unto leggermente d'olio prima del riposo in frigorifero.


6) Consistenza sbagliata per la ricetta


Quando scegliete la vostra ricetta, controllate bene le indicazioni relative alla consistenza dell'impasto. Il risultato dei vostri biscotti potrà cambiare molto proprio in base a questa caratteristica. Ad esempio, l'impasto dovrà risultare cremoso (lo dovrete lavorare con le fruste) per i biscotti da preparare con la sacca da pasticciere o con la sparabiscotti. L'impasto per i frollini invece dovrà formare un panetto compatto, morbido ed elastico, facile da stendere con il matterello e da ritagliare con le formine.


7) Tempi di lievitazione


In alcune ricette di biscotti è previsto un tempo di lievitazione ben preciso prima di stendere l'impasto e/o di infornare. Cercate di rispettarlo e di riporre l'impasto in un luogo tiepido, riparato da correnti d'aria, magari coprendo con un canovaccio, oppure in un luogo fresco, ad esempio in frigorifero, a seconda di quanto riportato dalla ricetta. Se i vostri biscotti non lieviteranno abbastanza, potrebbero risultare troppo sottili e secchi.


8) Temperatura del forno troppo alta


E' uno degli errori più comuni per quanto riguarda la cottura dei biscotti. Forse alcune ricette riportano valori più elevati, ma per non rischiare la temperatura del forno per la cottura dei biscotti non dovrebbe mai superare i 160-180°C per non rischiare di seccarli, o peggio, di bruciarli. Meglio allora una cottura un pochino più lunga, a temperatura più bassa.


9) Tempi di cottura


Strettamente legati alla temperatura sono i tempi di cottura. Tenete conto che, se avrete preriscaldato il forno a 180°C, dei normali biscotti come i frollini cuoceranno in circa 10-12 minuti. Attenzione ai tempi di cottura indicati dalle ricette: se li superate rischiate di seccare o bruciare i biscotti. Se farete più infornate di biscotti, la temperatura del forno sarà più uniforme e tenderà a salire di volta in volta. Vi accorgerete che i biscotti delle infornate successive si doreranno più in fretta. In questo caso potrete ridurre i tempi di cottura. A volte i biscotti sono ancora un po' morbidi, anche se già dorati. E' il momento di sfornarli: mentre si raffredderanno tenderanno ad asciugarsi da soli. Se prolungate la cottura quando i biscotti sono già pronti, rischiate di rovinarli.


10) Ultimi preparativi e consigli


Qualche ultimo consiglio. Prima di infornare i biscotti potete inumidire leggermente la carta da forno, in modo che aderisca meglio alla teglia e che aiuti ad evitare che il fondo dei biscotti possa bruciarsi. Controllate i biscotti di tanto in tanto mentre sono nel forno, facendo attenzione anche alla parte appoggiata sulla teglia. Se nel forno ci sono due teglie di biscotti, invertitele una o due volte durante la cottura per ottenere una doratura uniforme. Quando sfornate i biscotti e fateli raffreddare preferibilmente su una griglia. Aspettate che si raffreddino bene prima di decorarli... e prima di assaggiarli|


Marta Albè


Leggi anche:


10 ricette di biscotti senza burro e uova

Fare il pane in casa: gli errori da evitare e i problemi più comuni


...continua sulla fonte http://ift.tt/1x2FFgO che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di