Passa ai contenuti principali

Crosta lattea: i rimedi naturali e i prodotti per la detergenza piu' adatti

crosta lattea rimedi naturali


La crosta lattea è nota anche come dermatite seborroica infantile . Si presenta nei neonati e nei bambini piccoli. Compare sotto forma di crosticine e desquamazione della pelle, in particolar modo nella zona del cuoio capelluto. Talvolta la crosta lattea prima compare sul capo e poi si estende alle guance.


E' bene conoscere i rimedi naturali e i prodotti adatti o da evitare in caso di crosta lattea. In particolare, bisogna fare attenzione ai prodotti per neonati comunemente in vendita nei supermercati. Non sempre sono così delicati come recitano i messaggi pubblicitari. Diventa dunque fondamentale imparare a leggere l'INCI.


Oli naturali


Sono adatti l'olio di mandorle dolci , l'olio extravergine d'oliva e l'olio di riso, ma anche altri oli vegetali e naturali, senza profumazioni o altri ingredienti aggiunti. Vanno bene gli oli spremuti a freddo che utilizzate anche in cucina o gli oli davvero naturali in vendita in erboristeria. No ai classici oli per neonati industriali, a base di paraffina.


Oleolito di camomilla


Non un semplice olio, ma un oleolito, cioè un olio arricchito con principi benefici, in questo dei fiori di camomilla. Come olio di base si può usare l'olio extravergine d'oliva. La camomilla ha proprietà calmanti e lenitive. L'ideale è lasciare riposare 100 grammi di fiori di camomilla secchi in 500 ml di olio d'oliva per 20 giorni e poi filtrare. Qui trovate tutte le istruzioni per preparare in casa l'oleolito di camomilla e altri oleolito.


Leggi anche: Oleolito: 10 ricette fai-da-te


Sapone di Aleppo


L'utilizzo del sapone di Aleppo viene considerato utile in caso di crosta lattea. Si tratta di un sapone vegetale che non contiene né grassi animali né oli minerali, ma olio di alloro e olio di oliva. Per quanto riguarda la crosta lattea, il consiglio è di scegliere del sapone di Aleppo ad alto contenuto di olio di alloro, facendosi aiutare dall'erborista se non sappiamo leggere l'INCI. Il sapone di Aleppo è ipoallergenico. Non contiene conservanti, profumi o altri additivi nella sua versione originale, che è naturale e ecologica. Il sapone di Aleppo è ritenuto adatto in caso di crosta lattea per la sua ricchezza di oli naturali.


Leggi anche: Sapone di Aleppo: tutti i benefici


Come trattare la crosta lattea


Mon tutti sono d'accordo sulla necessità di rimuovere la crosta lattea – ad esempio con un apposito pettinino dai dentini arrotondati. Infatti, la crosta lattea dovrebbe scomparire da sola in tempi brevi. Se però si presenta prurito, lo si può provare ad alleviare ammorbidendo la pelle con l'oleolito di camomilla o con uno degli oli vegetali sopra descritti. Qualsiasi prodotto va applicato con molta delicatezza.


I prodotti e gli ingredienti da evitare


La pelle dei bambini è molto sensibile. Evitate, come già detto, gli oli per neonati a base di paraffina, ma anche qualsiasi tipo di detergente aggressivo. A dire la verità, al di là della crosta lattea, per il bagnetto dei neonati non servono saponi o detergenti particolari. Basta un pochino di amido di riso da sciogliere nell'acqua.


Per trattare zone specifiche, usate batuffoli di cotone o panni in microfibra molto morbidi. Leggete sempre l'INCI dei prodotti che acquistate e evitate quelli che contengono paraffina (paraffinum liquidum), PEG, profumi di sintesi, siliconi, cocamide e altri ingredienti da "bollino rosso" secondo il Biodizionario , uno strumento molto utile per imparare a leggere le etichette dei prodotti cosmetici per bambini e adulti.


Fate comunque attenzione a qualsiasi prodotto da utilizzare per i vostri bimbi, anche se si tratta di un semplice ingrediente naturale. Meglio fare sempre una prova con una piccola quantità di prodotto in una zona limitata della pelle, per evitare qualsiasi rischio di allergia. In caso di dubbio consultate il pediatra, l'erborista o comunque il vostro esperto di fiducia.


Marta Albè


Fonte foto: telegraph.co.uk


Leggi anche:


INCI: come leggere l'elenco degli ingredienti cosmetici

Guida all'eco-cosmesi: bellezza sicura e sostenibile


...continua sulla fonte http://ift.tt/13cnC9S che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di