Passa ai contenuti principali

Regali di Natale: le strategie da evitare per non crescere figli viziati e consumisti

regali di natale bambini


Cosa fare per educare i figli in modo che siano riconoscenti e grati? Per alcuni genitori è difficile resistere alla tentazione di utilizzare i regali di Natale come ricatto per ottenere un buon comportamento da parte dei bambini.


In questo periodo dell'anno le emozioni in famiglia vengono amplificate. I genitori sono stressati dal lavoro e dalla crisi, mentre i figli si presentano con lunghe letterine con la richiesta dei doni per Babbo Natale o con pretese ben maggiori se sono più grandi.


Un nuovo studio, condotto dall'University of Missouri-Columbia, invita i genitori ad evitare di trasformare i regali in tattiche per ottenere che i figli si comportino bene. La buona educazione, infatti, non dovrebbe mai essere vincolata ai regali e agli oggetti materiali. Lo studio in questione porta il titolo di "Material Parenting: How the Use of Goods in Parenting Fosters Materialism in the Next Generation" ed è stato pubblicato sulla rivista Journal of Consumer Research .


Secondo gli esperti, alcune tattiche messe in atto dai genitori potrebbero portare i figli ad avere problemi in futuro, nella loro vita adulta. Sono arrivati alla conclusione che 3 strategie ben precise attuate dai genitori possano condurre i figli sulla strada del consumismo e del materialismo da adulti. Dunque i genitori dovrebbero evitare di:


1) Utilizzare i regali come ricompensa quando i bambini si sono comportati bene o hanno raggiunto un obiettivo (ad esempio hanno fatto i compiti o hanno vinto una partita con la loro squadra).


2) Fare un regalo come dimostrazione di affetto.


3) Togliere i regali o i giocattoli preferiti ai bambini come punizione.


Secondo Marsha Richins, tra gli esperti che hanno condotto lo studio, queste tecniche sono pericolose in quanto i bambini che ricevono molte ricompense materiali dai genitori probabilmente continueranno a premiarsi con beni materiali quando saranno cresciuti, anche in età adulta. E ciò sarebbe problematico, a loro parere.


I bambini cresciuti ed educati con queste strategie finirebbero per credere che il successo nella vita venga definito dalla qualità e dal numero di beni materiali acquisiti e che il possesso di molti beni renda più attraenti. A parere degli esperti, un atteggiamento troppo materialistico mette le persone a rischio di problemi coniugali, dipendenza dal gioco, problemi finanziari e ridotto senso di benessere.


Ciò che conta è insegnare davvero ai bambini ad apprezzare il valore degli oggetti per ciò che sono (né una punizione né un surrogato dell'affetto) e spiegare loro l'importanza della gratitudine. Si tratta forse del modo migliore per sfidare le abitudini della società consumistica in cui viviamo.


L'approccio "less is more", insomma, funzionerebbe anche con i bambini e aiuterebbe i genitori ad essere più presenti e a non considerare i regali per i figli come strategia ideale per sostituire l'affetto che per vari motivi non riescono a donare. Dunque, soprattutto in questo periodo dell'anno, mentre ci avviciniamo al Natale, i genitori dovrebbero considerare lo scambio dei doni come un momento in cui enfatizzare puramente gioia e gratitudine, senza secondi fini.


Marta Albè


Fonte foto: leavittome.co.za


Leggi anche:


Regali per bambini: 7 idee di regali unici e fatti con il cuore


...continua sulla fonte http://ift.tt/1x0xHTs che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di