Passa ai contenuti principali

Blue Monday: oggi e' il giorno piu' triste dell'anno

blue monday


Il risveglio questa mattina è stato più faticoso del solito? Forse una spiegazione c'è. Oggi è il Blue Monday, il giorno più triste dell'anno. Non si tratterebbe dunque di un lunedì come un altro, una giornata un po' difficile per alcuni, soprattutto per chi durante il fine settimana può godersi un paio di giorni di riposo.


Cliff Arnall, psicologo dell'Università di Cardiff, ha calcolato con precisione, tramite un'equazione, che il terzo lunedì di gennaio rappresenta il giorno dell'anno in cui ci sentiamo più tristi e magari un po' "depressi".


Come mai si parla di Blue Monday? Le motivazioni sono molto semplici: dal punto di vista meteorologico spesso questa giornata si rivela grigia e uggiosa, la mattina presto è ancora buio, la motivazione è in calo e non si ha molta voglia di darsi da fare rispetto ai propri impegni, inoltre si inizierebbe a fare i conti con i propri debiti.


Dobbiamo preoccuparci? E' davvero matematico sentirsi tristi il terzo lunedì di gennaio? In realtà pare che i calcoli effettuati non abbiano un granché di scientifico, anzi. Il Blue Monday, infatti, sarebbe legato ad un'idea di un'agenzia pubblicitaria per incrementare il desiderio di mettersi in viaggio dopo le vacanze natalizie, magari durante il weekend, per sconfiggere un certo senso di tristezza e demotivazione.


In Gran Bretagna il Blue Monday verrebbe preso davvero sul serio, tanto che il terzo lunedì di gennaio sarebbe il giorno dell'anno in cui viene rilevato il maggior assenteismo dal lavoro. Colpa della meteoropatia o un semplice caso?


Psicologi ed esperti in occasione di questa giornata particolarmente "triste" sono pronti a dispensare consigli su come superare il Blue Monday. Ad esempio dovremmo cercare di iniziare la giornata facendo una bella passeggiata e un po' di esercizio fisico, approfittare del lunedì per dare una svolta alle nostre abitudini alimentari, mangiando cibo più sano, allegro e colorato, e cercare di essere più socievoli e sorridenti nei confronti degli altri. Del resto, si sa, il sorriso è contagioso e può aiutarci a sentirci meglio anche quando le nostre giornate non sono esattamente al top.


Marta Albè


Leggi anche:

Mal di primavera: 2 milioni gli italiani colpiti

Erba mate, il rimedio argentino contro la stanchezza primaverile

Depressione: in inverno aumenta soprattutto tra le donne


...continua sulla fonte http://ift.tt/1ui6iOb che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana