Passa ai contenuti principali

Gnocchi fatti in casa: 10 ricette per tutti i gusti

gnocchi fatti in casa ricette


Gli gnocchi sono una delle tipologie di pasta fresca più amate e quando si tratta di gnocchi fatti in casa di certo sono ancora più buoni. Potrete preparare i vostri gnocchi fatti in casa con un impasto a base di patate, di carote, di semolino, di zucca e non solo. Poi vi basterà scegliere il vostro condimento preferito. Ecco le ricette per gli gnocchi fatti in casa a cui potrete ispirarvi.


1) Gnocchi di semolino alla curcuma


Una ricetta per preparare gli gnocchi di semolino insaporiti con la curcuma e con erbe aromatiche come l'origano e il rosmarino. Potrete cuocere gli gnocchi di semolino al forno spolverandoli con pane grattugiato e curry. Qui la ricetta.


Leggi anche: Gnocchi di semolino alla curcuma


gnocchi di semolino alla curcuma


2) Gnocchi alla romana stellati e senza glutine


Ecco una versione senza glutine dei classici gnocchi alla romana. Questi gnocchi infatti sono stati preparati con il semolino di riso (naturalmente senza glutine). La forma stellata dà un tocco di originalità in più al piatto. Qui la ricetta.


Leggi anche: Gnocchi alla romana stellati e senza glutine


gnocchi alla romana stellati


3) Gnocchi di carote agli asparagi


Un'alternativa al classico impasto degli gnocchi a base di patate prevede di aggiungere le carote alla preparazione. Potrete scegliere carote lessate o cotte al vapore, l'importante è che siano molto morbide. Sostituite gli asparagi con gli ortaggi di stagione che preferite per il condimento. Qui la ricetta.


Leggi anche: Gnocchi di carote agli asparagi


gnocchi di carote agli asparagi


4) Gnocchi di riso fatti in casa


Se guardiamo alla cucina etnica, ecco gli gnocchi di riso, tipici della tradizione cinese. Si utilizzano sia farina di riso che farina di grano tenero in modo da formare un impasto ben compatto con l'aggiunta di acqua. Per il condimento sono utili funghi, carote, verza e altri ortaggi in base alle stagioni. Qui la ricetta.


Leggi anche: Farina di riso: 10 ricette per utilizzarla al meglio


gnocchi di riso


fonte foto: lacucinavegetariana.it


5) Gnocchi di zucca fatti in casa


Gnocchi di zucca fatti in casa, ecco uno dei modi più classici per preparare gli gnocchi. Vi serviranno zucca, farina di grano tenero, semolino di riso e erbe aromatiche per condire, come salvia e rosmarino. Per un impasto che non risulti acquoso, cuocete la zucca in forno. Qui la ricetta.


gnocchi di zucca


fonte foto: sempliceveloce.it


6) Gnocchi di fagioli cannellini con farina integrale


Non solo patate, zucca o carote per fare gli gnocchi. Li potrete preparare anche con i legumi, ad esempio con i fagioli cannellini lessati. Formerete l'impasto unendo la farina integrale. Per condire serviranno timo, maggiorana e olio extravergine. Qui la ricetta.


gnocchi di fagioli cannellini


fonte foto: nonnasole.blogspot.it


7) Gnocchi di farina di castagne ai funghi


La farina di castagne è un altro ingrediente molto interessante e gustoso per preparare degli gnocchi diversi dal solito, magari da condire con i funghi per creare un abbinamento particolarmente adatto all'autunno e all'inverno. Qui la ricetta.


Leggi anche: Farina di castagne: 10 idee per utilizzarla al meglio


gnocchi di castagne ai funghi


fonte foto: blog.giallozafferano.it


8) Gnocchi di patate viola


Avevate mai pensato di preparare degli gnocchi davvero originali con le patate viola? Darete un tocco di colore in più ai vostri piatti e stupirete gli ospiti. Le patate viola si trovano in alcuni mercati, supermercati e negozi bio. Qui la ricetta a cui ispirarvi.


gnocchi di patate viola


fonte foto: giallozafferano.it


9) Gnocchi di patate al pomodoro e basilico


Gnocchi di patate al pomodoro e basilico. Ecco un classico dei classici. Il consiglio per avere un impasto compatto è di non lessare le patate, ma di cuocerle al vapore. Per il condimento scegliete la salsa di pomodoro, ancora meglio se fatta in casa, da insaporire con il basilico. Qui la ricetta tradizionale. Qui la ricetta vegan per preparare gli gnocchi al pomodoro e basilico.


gnocchi di patate al pomodoro


fonte foto: cucinareverdure.it


10) Gnocchi di patate al pesto


Per preparare l'impasto di questi gnocchi di patate al pesto vi serviranno semplicemente patate e farina, senza l'aggiunta di altri ingredienti. Il segreto per insaporire è tutto nel condimento: potrete preparare il pesto fresco fatto in casa al basilico, oppure sostituire il basilico con il cavolo nero o con la rucola a seconda delle stagioni e dei vostri gusti. Qui una ricetta a cui ispirarvi.


gnocchi di patate al pesto


fonte foto: cucinagenovese.it


Marta Albè


Fonte foto: momskitchenhandbook.com


Leggi anche:


Gnocchi di semolino alla curcuma

Gnocchi di carote agli asparagi

10 ricette stuzzicanti con le patate


...continua sulla fonte http://ift.tt/1AHx8eZ che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana