Passa ai contenuti principali

Cosmetici Nichel Free: facciamo chiarezza

cosmesi nichel


Siete allergici al nichel e non sapete come orientarvi nella scelta dei cosmetici? Proviamo a fare chiarezza. Innanzitutto è bene sapere che la dicitura Nichel Free presente eventualmente sulle etichette di alcuni cosmetici o nei messaggi pubblicitari non ha alcun valore, dato che non esistono cosmetici completamente privi di nichel.


Che cos'è il Nichel


Il nichel è un metallo di colore bianco-argenteo che viene utilizzato per creare leghe resistenti, tra cui troviamo anche alcuni tipi di acciaio. Il nichel è presente in numerosi alimenti (come il cacao, il cioccolato, i pomodori, le lenticchie, i cibi in scatola...) ma anche in prodotti cosmetici e detersivi.


Per quanto riguarda i cosmetici, il nichel non rappresenta un ingrediente, ma una sostanza presente in quantità più o meno elevate come residuo di lavorazione dei prodotti. Non è pericoloso di per sé, ma la sua presenza può essere molto fastidiosa per chi soffre di allergia a questo metallo.


La sindrome da allergia sistemica al Nichel


Sindrome da allergia sistemica al nichel (SNAS ), non se ne parla ancora abbastanza. Chi soffre di questa sindrome deve stare attento sia agli alimenti che contengono elevate quantità di nichel sia ai prodotti cosmetici. Questa sindrome provoca reazioni allergiche al contatto sia interno che esterno con il nichel, dovute agli alimenti, ai cosmetici o ai detersivi.


Per alcune persone può bastare un contatto minimo con il nichel per scatenare una reazione allergica, mentre altre hanno una soglia di tolleranza più elevata. Il sintomo più evidente è rappresentato da dermatite da contatto in varie zone del corpo, con arrossamenti della cute, lacerazioni, desquamazioni, prurito e bruciore.


I detersivi e i cosmetici (saponi, shampoo, creme, smalto per unghie, tinture per capelli, make-up...) possono contenere nichel. Dunque in questo caso si consiglia di scegliere cosmetici e detersivi che presentino la dicitura Nichel Tested.


Nichel nei cosmetici


La presenza di tracce di nichel nei cosmetici è considerata normale ed è ammessa dalla legge. Per motivi di fabbricazione dei cosmetici le tracce di nichel in tali prodotti sono infatti considerate inevitabili.


Ribadiamo che, dunque, non esistono cosmetici completamente privi di nichel. La dicitura Nichel Free è errata, mentre è corretta la dicitura Nichel Tested (o Nickel Tested) presente sulle etichette di alcuni prodotti cosmetici.


La dicitura Nichel Tested è accompagnata dall'indicazione della soglia massima al di sotto del quale il nichel è presente in un determinato prodotto. La legge non indica limiti per la presenza di nichel nei cosmetici. Ma si ritiene che le persone allergiche al nichel non abbiano reazioni allergiche dovute all'esposizione a cosmetici con concentrazioni di nichel inferiori a 1 ppm, cioè a una parte per milione.


Ecco perché, allora, il limite di tolleranza raccomandato è pari a 1 ppm (1 mg/kg = 0,000001. Dunque sulle etichette dei vostri cosmetici potreste trovare l'indicazione Nichel Tested < 1 ppm, con un valore massimo di 5 ppm.


E' facile dedurre, a questo punto, che anche i cosmetici sottoposti a Nichel Test e indicati come Nichel Tested contengono nichel, seppur in quantità molto piccole. Chi soffre di allergia al nichel può scegliere questi prodotti per una maggiore sicurezza e potrà verificare soltanto con l'utilizzo degli stessi l'assenza o la comparsa di eventuali reazioni allergiche da contatto.


Marta Albè


Fonte foto: mundotkm.com


Leggi anche:


Nichel: 10 alimenti che ne contengono di più

Allergia al Nichel: i 10 sintomi più comuni

Allergia al Nichel: ecco il vaccino in capsule


...continua sulla fonte http://ift.tt/1L7q0hH che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di