Passa ai contenuti principali

Melone: in Sardegna ritrovati i semi piu' antichi del Mediterraneo

semi melone antichi


Furono probabilmente i sardi i primi a coltivare il melone nell'area mediterranea. In Sardegna sono stati ritrovati i semi di melone più antichi del Mediterraneo. I semi di melone risalirebbero al 1300 a.C. e sono stati scoperti nell'Alto Campidano.


Per la precisione, il ritrovamento è avvenuto nella località di Sa Osa (Cabras), a 2 chilometri dal Golfo di Oristano. Una scoperta che è stata possibile grazie all'impegno degli esperti di archeobotanica del Centro Conservazione Biodiversità dell'Università di Cagliari .


I ricercatori sardi hanno collaborato con i migliori specialisti nazionali e internazionali, con riferimento al gruppo di ricerca in archeobiologia dell'Instituto de Historia (Cchs-Csic) di Madrid, all'Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (Ivalsa-Cnr) di Sesto Fiorentino, alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e al laboratorio di Palinologia e Paleobotanica dell'Università La Sapienza di Roma.


In Sardegna il gruppo di ricerca ha ritrovato 47 semi di melone. Si tratta di un'evidenza molto importante per la Sardegna, l'Italia e il Mediterraneo in generale, dato che fino a questo momento le prime coltivazioni di melone nel mondo erano state ricollegate soltanto al vicino e al medio Oriente.


I semi di melone sono stati datati all'Età del Bronzo, tra il 1310 e il 1120 a.C.; la scoperta è così importante perché questi semi rappresentano la prima testimonianza certa della coltivazione del melone nel bacino del Mediterraneo.


semi melone sardegna2


Ora gli esperti stanno eseguendo ulteriori indagini per approfondire l'argomento, dato che fino a questo momento la coltivazione del melone nel Mediterraneo era stata datata a tempi molto più recenti, con riferimento ai Greci e ai Romani.



"Il quadro generale che è emerso"hanno spiegato gli esperti"evidenzia che il popolo nuragico aveva un'economia di sussistenza altamente sviluppata e una profonda conoscenza della flora e della vegetazione della Sardegna, su cui eseguivano un'attenta selezione delle materie prime. Il contenuto di questi pozzi offre la possibilità di delineare un panorama ampio e variegato della gestione del territorio da parte delle popolazioni nuragiche che abitavano questi luoghi".



semi melone sardegna


fonte foto: unica.it


La coltivazione del melone in Sardegna è merito del popolo nuragico? Molto probabilmente sì. Si trattava di un popolo particolarmente dedito all'agricoltura, in merito al quale sono state identificate centinaia di piante sia coltivate che selvatiche dall'olivo al mirto, dalla mora al frumento, dalla cicerchia al ginepro.


Marta Albè


Leggi anche:

Metuselah: l'albero estinto fatto rinascere dai semi antichi

Melone: proprieta', benefici e come gustarlo al meglio

Come scegliere angurie e meloni maturi


...continua sulla fonte http://ift.tt/1JriId9 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di