Passa ai contenuti principali

Olio aromatizzato fatto in casa: 10 ricette con erbe, spezie e agrumi

olio aromatizzato fatto in casa


Gli oli aromatizzati sono davvero semplici da preparare in casa a partire da erbe aromatiche e spezie. Si possono utilizzare anche ortaggi come l'aglio e il peperoncino. Per preparare i vostri oli aromatizzati scegliete sempre olio extravergine d'oliva di qualità.


Il procedimento di base per preparare gli oli aromatizzati a freddo richiede di munirsi di barattoli di vetro con coperchio a chiusura ermetica. Sterilizzerete i barattoli prima dell'uso. Dovrete versare sul fondo dei barattoli la quantità di spezie o altri ingredienti aromatici prescelti indicata nelle ricette e poi versare olio extravergine in base alla capienza del barattolo e alle necessità.


Dovrete chiudere bene i barattoli e conservarli al buio da 1 a 3 settimane (a seconda dell'intensità del gusto desiderato e delle indicazioni presenti nelle diverse ricette, con gli agrumi i tempi si possono ridurre a qualche giorno). A questo punto potrete filtrare l'olio aromatizzato e versarlo in bottigliette ben pulite da conservare sempre al riparo dalla luce e dal calore, magari avvolgendole con della carta stagnola.


Ecco alcune ricette che abbiamo raccolto per voi per preparare in casa gli oli aromatizzati.


1) Olio aromatizzato al peperoncino


Per preparare l'olio aromatizzato al peperoncino vi serviranno 1 litro di olio extravergine di oliva e 8-10 peperoncini piccanti essiccati. Potrete preparare l'olio piccante anche con i peperoncini freschi, nelle stesse quantità, ma in questo caso dovrete utilizzare un procedimento a caldo. Qui le ricette.


x2) Olio aromatizzato all'aglio


Dal nostro Forum ecco la ricetta per preparare l'olio aromatizzato all'aglio. Per 500 ml di olio extravergine d'oliva si utilizzano 7 spicchi d'aglio. Si possono unire anche delle erbe aromatiche a piacere. L'olio aromatizzato all'aglio si usa per assaporare bruschette, pasta, pizza, insalate e altri piatti in base ai propri gusti. Qui la ricetta completa.


3) Olio aromatizzato allo zenzero


Dal blog Naturomania ecco la ricetta per preparare l'olio aromatizzato allo zenzero. Per 500 ml di olio extravergine d'oliva si utilizzano 30-40 gr di radice di zenzero, ma potrete metterne anche meno, se temete un sapore troppo forte. Lo zenzero dovrà macerare per una settimana in olio extravergine. Qui la ricetta.


Leggi anche: Olio allo zenzero: come prepararlo e utilizzarlo


4) Olio aromatizzato alla curcuma


La preparazione dell'olio aromatizzato alla curcuma per uso alimentare richiede 500 ml di olio extravergine di oliva e 3 cucchiai di curcuma in polvere. Dovrete versare l'olio in un barattolo con coperchio ermetico e mescolare la curcuma. Il tempo di riposo è di 1 settimana. Agitate il barattolo di tanto in tanto. Qui la ricetta completa.


Leggi anche: Olio alla curcuma per uso alimentare e cosmetico: proprietà e come realizzarlo


5) Olio aromatizzato al rosmarino


L'olio aromatizzato al rosmarino è davvero semplice da preparare in casa. Vi serviranno 1 litro d'olio e almeno tre rametti di rosmarino. Potrete suddividere gli aghetti oppure utilizzare rametti interi. In questo caso i tempi di macerazione sono di almeno 3 settimane. Qui la ricetta.


6) Olio aromatizzato al limone


Per preparare l'olio aromatizzato al limone vi serviranno dei limoni biologici o comunque non trattati, dato che dovrete utilizzare la buccia, e dell'olio extravergine di qualità. Dovrete prelevare la buccia del limone con un coltello affilato, senza incorporare la parte bianca, come per il limoncello. Qui la ricetta completa.


7) Olio aromatizzato al timo


Ecco un altro olio aromatizzato facile da preparare in casa e da utilizzare per insaporire i vostri piatti preferiti. Potrete utilizzare solamente il timo oppure abbinarlo ad altre erbe, come salvia, basilico o dragoncello. Qui la ricetta completa.


8) Olio aromatizzato al basilico


Potrete preparare l'olio aromatizzato al basilico con 1 litro di olio extravergine di oliva, 10 foglie di basilico e qualche infiorescenza di questa pianta (se coltivate il rosmarino in vaso o nell'orto sarà molto semplice raccoglierle durante l'estate). Il tempo di riposo è di 3 settimane. Qui la ricetta completa.


9) Olio aromatizzato al mandarino


Ecco un'altra chicca per insaporire i vostri piatti che potrete facilmente preparare in casa con dei mandarini bio e non trattati: olio aromatizzato al mandarino. Dovrete infatti utilizzare le scorze dei mandarini. Per 500 ml di olio extravergine vi serviranno 5 mandarini. Qui la ricetta completa.


10) Olio aromatizzato alle erbe


Il vostro olio aromatizzato può essere composto da più erbe, a seconda dei vostri gusti, ad esempio potrete abbinare aglio e peperoncino, oppure basilico e rosmarino, ma anche limone e mandarino. Potrete creare i vostri mix di erbe, come origano, basilico e santoreggia, ma anche dragoncello e ebra cipollina. Qui tutte le istruzioni.


Marta Albè


Fonte foto: ofpotsandpens.com


Leggi anche:


Oleolito: 10 ricette fai-da-te


...continua sulla fonte http://ift.tt/1D0aVPv che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di