Passa ai contenuti principali

#SalviamolaForestale: addio ai difensori dell'ambiente? (PETIZIONE)

corpo-forestale



Dopo oltre 190 anni, il governo italiano vuole cancellare il Corpo forestale dello Stato. Un colpo di spugna che passa sotto il nome di riforma della pubblica amministrazione, attualmente in discussione nella Commissione Affari Costituzionali al Senato.


Mentre ancora non è detta l'ultima parola sul disegno di legge sugli ecoreati , si profila un'altra batosta per l'ambiente. Il disegno di legge, presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri insieme al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Madia e al Ministro dell'economia Padoan, è volto sì alla riorganizzazione della PA e al taglio delle spese superflue, ma ancora una volta a danno dell'ambiente.


Tecnicamente ecco quello che prevede :



razionalizzazione delle funzioni di polizia al fine di evitare sovrapposizioni di competenze e di favorire la gestione associata dei servizi strumentali; riordino delle funzioni di polizia di tutela dell’ambiente e del territorio, nonché nel campo della sicurezza e dei controlli nel settore agroalimentare, con riorganizzazione di quelle del Corpo forestale dello Stato ed eventuale assorbimento delle medesime in quelle delle altre Forze di polizia, ferma restando la garanzia degli attuali livelli di presidio dell’ambiente e del territorio e la salvaguardia delle professionalità esistenti”.



L'idea è quella di far sparire il Corpo forestale spostandone le funzioni alle altre forze di Polizia. Un tentativo palese di eliminare chi si occupa al 100% e a nome dello Stato di difendere l'ambiente. Un'assurdità visto che le cifre parlano chiaro. Per il funzionamento e i servizi della Forestale occorrono circa 30 milioni di euro l'anno che, però, vengono quasi del tutto compensati con i 28 milioni di sanzioni amministrative elevate.


La Natura viene difesa quasi a costo zero, senza contare che cancellare il corpo forestale avrebbe costi non indifferenti. Solo per il cambio della divisa si parla di circa 12,3 milioni di euro, senza contare le altre spese legate alla colorazione dei mezzi che dovranno essere resi conformi alla Forza di Polizia in cui confluiranno e alla formazione. Perché allora questa scelta da parte del Governo?



Scioglimento o accorpamento che dir si voglia, il Ministro Martina vorrà davvero essere ricordato come il Ministro delle politiche agricole e forestali sotto la cui responsabilità è stato di fatto cancellato il Corpo Forestale dello Stato, dopo quasi due secoli di storia?” ha chiesto la LAV dopo la conferma della volontà da parte del premier Renzi e del Ministro Madia di procedere su questo punto del Disegno di Legge.


Il CFS è una Forza di Polizia essenziale in uno Stato moderno, con poco personale rispetto ai tanti compiti sui quali comunque si distingue con positivi echi che superano anche i confini nazionali un punto di riferimento insopprimibile per tutti gli italiani onesti, per la tutela degli animali e dell’ambiente. Il suo depotenziamento, di fatto, sarebbe un autogol per l’Italia civile e onesta, si può e si deve risparmiare su ben altro” conclude la LAV.



soppressionecorpoforestale


Forte la mobilitazione generale. Dalle associazioni ai parchi, dai sindacati di categoria fino ai circoli culturali, è partita una raccolta di firme su Change.org per chiedere di non cancellare quasi due secoli di storia del Corpo Forestale.



Chiediamo che non venga cancellata la storia bicentenaria di un glorioso Corpo di Polizia che svolge un servizio importante per la tutela dell'ambiente e per il benessere degli animali. Proponiamo di accorpare le Polizie Provinciali ed i Corpi Forestali delle Regioni e Province a Statuto Speciale (che attualmente sono alle dipendenze dei rispettivi Enti locali) all'interno del Corpo Forestale dello Stato (che attualmente è sotto organico con 7615 unità). Si otterrebbe così un unico Corpo Forestale presente in tutta la nazione e finalmente con un organico idoneo a svolgere i propri compiti istituzionali".



Per sostenere la campagna #SalviamolaForestale. clicca qui


Francesca Mancuso


LEGGI anche:


Ecoreati, arriva si' del Senato. E' reato penale anche l'air gun


Ecoreati, dopo il si' della Camera atteso oggi anche il parere del Senato. Firma la PETIZIONE


Chiediamo l'inserimento dei reati ambientali nel Codice Penale (PETIZIONE)


...continua sulla fonte http://ift.tt/1H3Zept che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di