Passa ai contenuti principali

10 citta' italiane da visitare per il ponte del primo maggio

città italiane primo maggio

Si avvicina il ponte del Primo Maggio, con tre giorni da dedicare alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali delle città italiane e agli eventi musicali organizzati in diverse località della penisola. 

Il weekend lungo può essere una buona occasione per visitare una città d'arte o il vostro capoluogo di regione, senza dimenticare le bellezze artistiche e naturalistiche e le mostre che potrete trovare nei dintorni. Ecco le città da visitare per il ponte del primo maggio.

1) Roma

Quest'anno il classico concerto del primo maggio in Piazza San Giovanni arriva alla 25esima edizione. Nel cast del concerto del primo maggio 2015 troverete i Bluvertigo, Levante, Noemi, Irene Grandi, Paola Turci, Almamegretta, J-Ax, Enrico Ruggeri e tanti altri nomi della musica italiana. Oltre a dedicarvi al noto appuntamento musicale, potrete approfittare del ponte del primo maggio per scoprire le bellezze artistiche e culturali di Roma. Sarete facilitati dalla nuova Mappa della Street Art della capitale: le strade di Roma diventano un museo.

Leggi anche: Una Mappa della Street Art a Roma: le strade diventano un museo

primo maggio 1 roma

fonte foto: autoservizisalemi.it

2) Milano

A Milano il 1° maggio è la data fatidica di apertura di Expo 2015, la manifestazione dedicata al tema "Nutrire il Pianeta – Energie per la vita" attorno a cui da mesi ruotano numerose polemiche in merito alla sostenibilità, alla cementificazione e alla realizzazione effettiva dei progetti previsti. Milano spera che Expo attiri turisti e visitatori dall'Italia e dal mondo. Potreste visitare Expo per la curiosità di toccare con mano e di vedere con i vostri occhi "come è andata a finire". In ogni caso Milano offre sempre numerosi appuntamenti legati all'arte e alla cultura, tra cui una mostra fotografica che racchiude 60 anni di vita del capoluogo lombardo. La potrete visitare fino al 22 maggio. Si tratta della mostra "Milano 1955 – 2015. Sessant'anni di fotografie" ospitata presso la Cavallerizza di Milano.

primo maggio 2 milano

fonte foto: deviantart.net

3) Taranto

Dopo il successo delle edizioni precedenti, a Taranto torna il "concertine del primo maggio". Un concerto "alternativo" che vedrà tra gli ospiti Caparezza, i Marlene Kuntz e Nina Zilli. Un appuntamento con la musica che si aggiunge al classico concerto del primo maggio romano. Nella città dell'Ilva il concerto del primo maggio è organizzato da associazioni e cittadini che si battono contro l'inquinamento e per un futuro diverso. Ecco il tema di quest'anno: "Legalità, quale giustizia?". Così il ponte del primo maggio diventa un'occasione per scoprire sia la città di Taranto con la sua musica, senza dimenticare i panorami naturali che la circondano.

primo maggio 3 taranto

fonte foto: wikimedia.org

4) Agrigento

Il FAI in occasione della Festa del Primo Maggio, organizza una rivitalizzante scampagnata primaverile nel Giardino della Kolymbethra. Si potrà passeggiare nella Valle dei Templi di Agrigento fino ad arrivare al Giardino dove si potrà gustare un pranzo rustico tra gli antichi aranci. A partire dal Tempio dei Dioscuri, le guide del FAI accompagneranno i visitatori lungo un suggestivo itinerario tra le antiche sorgenti di Akragas (Acquedotti Feaci), fino a raggiungere il vicino e sconosciuto Tempio di Vulcano. Qui tutte le info.

primo maggio 4 agrigento

fonte foto: artslife.com

5) Venezia

Se non siete mai stati a Venezia, il ponte del primo maggio potrebbe essere l'occasione per scoprire le bellezze artistiche e culturali di questa città. Chi ama l'arte e le mostre potrà visitare l'esposizione dedicata alle opere di Henri Rousseau, "Il candore arcaico", che sarò ospitata presso il Palazzo Ducale di Piazza San Marco.

primo maggio 5 venezia

fonte foto: milliwall.com

6) Genova

Approfittate del ponte del primo maggio per visitare il centro storico di Genova e inserite nel vostro itinerario una gita all'abbazia di San Fruttuoso di Camogli, un bene artistico e culturale restaurato dal FAI. Si tratta di un luogo unico, di un gioiello incastonato sul mare, dove l'opera dell'uomo ha trovato la perfetta fusione con l'opera della natura. A Genova potrete visitare le mostre ospitate dal Palazzo Ducale.

primo maggio 6 genova

fonte foto: travelblog.it

7) Bologna

Chi ama la musica troverà un appuntamento con il concerto del primo maggio anche a Bologna. La manifestazione musicale sarà ospitata in Piazza Maggiore. Agli spazi musicali si alterneranno momenti dedicati al tema del lavoro. Non bisogna infatti dimenticare le vittime del lavoro, con particolare riferimento all'amianto, dato che a causa del mesotelioma nella sola Emilia Romagna fino al 2012 si sono contati 2281 decessi accertati.

primo maggio 7 bologna

fonte foto: paradiseintheworld.com

8) Torino

Per il ponte del primo maggio potrete decidere di organizzare una gita a Torino che comprenda anche una tappa in provincia, al Castello di Masino (Caravino). Presso il parco secolare del castello dall'1 al 3 maggio si svolgerà la XXIV edizione della mostra-mercato di fiori e piante insolite, attrezzi e arredi per il giardino. Potrete assistere alla fioritura del "Giardino delle Nuvole" - composto da circa 7000 piante di candide Spireae Van Houttey donate al FAI da Fondazione Zegna e messe a dimora nove anni fa su progetto di Paolo Pejrone - e dalla visita al settecentesco labirinto di carpini, situato alla fine dell'antico viale di accesso. Qui tutte le info e il programma.

primo maggio 8 torino

fonte foto: turismotorino.org

9) Firenze

Musei gratis a Firenze e aperture continuate nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio. A Firenze in occasione della Notte Bianca, aperti anche di sera, e gratis, i musei civici, giovedì 30 aprile. Il museo di Palazzo Vecchio effettuerà l'apertura continuata dalle 9 del 30 aprile alle 6 del primo maggio. L'ingresso è gratuito dalle 18 in tutti i settori, compresa Sala d'Arme. Il Museo Novecento sarà aperto dalle 9 alle 6 del primo maggio e l'ingresso è gratuito dalle 18. Per Santa Maria Novella apertura dalle 19 alle 24 con ingresso gratuito. Resteranno invece chiusi il primo maggio gli Uffizi.

primo maggio 9 firenze

fonte foto: ontheedgeofffocus.com

10) Carrara

Il concertone del primo maggio di Carrara quest'anno si svolgerà in un luogo insolito e suggestivo: la Cava Michelangelo. Carrara sarà il cuore dell'appuntamento toscano della festa dei lavoratori, con la partecipazione degli artisti del Club Tenco, canti anarchici e liberatori. Il concerto del primo maggio di Carrara è a ingresso libero, ma data la location particolare occorre la prenotazione al numero 0585-848311. Dopo la vostra tappa a Carrara potrete approfittare del ponte del primo maggio per visitare altre località tipiche della Toscana.

carrara

fonte foto: marbleweeks.it

Marta Albè

Fonte foto copertina: miriadna.com

Leggi anche:

Primo maggio: pranzo vegano al sacco o menù vegan a tavola?

...continua sulla fonte http://ift.tt/1bQpevq che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di