Passa ai contenuti principali

Lattuga rossa, un potente elisir di giovinezza

lattuga rossa antiossidanti

La lattuga rossa come elisir di giovinezza per la lotta ai radicali liberi. Secondo gli esperti il colore della lattuga determina la rapidità del suo effetto antiossidante. Dunque, più la lattuga è rossa, più velocemente contrasta l'effetto dei radicali liberi.

Lo studio in questione è stato pubblicato di recente sulla rivista scientifica Journal of Agricultural and Food Chemistry con il titolo di "Phenolic composition and related antioxidant properties in differently coloured lettuces: a study by Electron Paramagnetic Resonance (Epr) kinetics".

La ricerca è stata coordinata dagli esperti dell'Università di Pisa. I radicali liberi sono gli agenti responsabili dell'invecchiamento e del danno cellulare che determina l'insorgere di numerose malattie. Possiamo prevenire l'invecchiamento grazie ad un'alimentazione basata su cibi ricchi di antiossidanti, proprio come la lattuga rossa.

Si tratta di quanto emerge dallo studio condotto dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa, svolto in collaborazione con il Dipartimento di Biologia Vegetale e Ecologia dell'Università dei Paesi Baschi e il laboratorio di Spettroscopia EPR-ENDOR NMR del CNR di Pisa.

"La lattuga è ricca di composti che presentano attività antiradicalica come i fenoli, tra i quali troviamo le antocianine, e vitamine come la A e la C" - ha spiegato la professoressa Annamaria Ranieri dell'Ateneo pisano che ha coordinato la ricerca – "tuttavia, come abbiamo dimostrato più la pigmentazione è rossa e più aumenta la presenza di antiossidanti caratterizzati da un'alta velocità di reazione nei confronti dei radicali liberi, con il risultato che l'attività antiossidante totale risulta maggiore nella lattuga a foglia rossa rispetto a quella verde-rossa e verde".

Dunque se siamo alla ricerca di un'alimentazione più ricca di antiossidanti forse dovremmo dare la nostra preferenza alla lattuga a foglia rossa piuttosto che alla lattuga a foglia verde, perché gli effetti anti-invecchiamento della lattuga rossa risultano maggiori.

Lo studio ha analizzato 3 varietà differenti di lattuga:

1) La lattuga "Batavia", dal colore verde.
2) La lattuga "Marvel of Four Seasons", verde-rossa.
3) La lattuga "Oak Leaf", a foglia rossa.

Gli esperti hanno utilizzato tecniche di Electron Spin Resonance (EPR) e per la prima volta hanno dimostrato la relazione fra il comportamento cinetico degli estratti di lattuga, differentemente pigmentata, e la relativa composizione in metaboliti antiossidanti.

lattughe antiossidanti

fonte foto: pubs.acs.org

"Ma attenzione" – ha concluso Annamaria Ranieri – "la diversa velocità nell'azione di contrasto dei radicali liberi non significa che alcuni antiossidanti siano preferibili ad altri e infatti, a seconda della loro solubilità nella matrice organica e alla diversa capacità detossificante, gli antiossidanti veloci, come le cianidine, sono capaci di reagire rapidamente con i radicali proteggendo le cellule dall'ossidazione, mentre quelli ad azione lenta, come i carotenoidi, possono avere un'azione più prolungata nel tempo a livello del nostro organismo".

Dunque per quanto riguarda i cibi dalle proprietà antiossidanti da inserire nella nostra alimentazione non dimentichiamo la varietà. Tra la frutta e gli ortaggi che contengono antiossidanti troviamo peperoni, pomodori, carote, uva, mirtilli, lamponi, fragole e altri frutti di bosco. Qui l'elenco degli antiossidanti e delle loro fonti.

Marta Albè

Fonte foto: bodyenlightenment.me

Leggi anche:

Antiossidanti naturali: 10 cibi contro radicali liberi e invecchiamento

10 fonti di antiossidanti che non ti aspetti

Il cibo biologico è più ricco di antiossidanti (e meno metalli pesanti)

...continua sulla fonte http://ift.tt/1bA37bF che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana