Passa ai contenuti principali

Vitelli dopati: sulle nostre tavole carne con anabolizzanti (VIDEO)

carni dopate

Questa settimana parte Expo, esattamente il primo maggio. "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" è il tema al centro della manifestazione. Ma noi conosciamo davvero quello che mangiamo?

A giudicare dalla nuova rubrica di Report, dedicata proprio al cibo e curata da Sabrina Giannini, la risposta è decisamente no. Soprattutto se si parla di carne. Sapevate che quella che arriva sulle tavole degli Italiani può essere dopata?

Senza due inchieste della magistratura di Cuneo, infatti, oggi le carni dopate di migliaia di vitelli sarebbero finita nei piatti dei consumatori del nostro Paese. Tutti, dai grossisti ai macellatori, sapevano dell'utilizzo delle siringhe agli anabolizzanti. Ma, spiega Report, per scoperchiare il sistema è stata necessaria un'indagine degna dell'antimafia, con intercettazioni e pedinamenti. E questo perché i controlli non avevano rilevato nessuna anomalia.

Il servizio racconta cosa si nasconde dentro quelle stalle: dall'uso sistematico dei farmaci (lecito), all'incapacità del sistema di controllo, europeo e quindi italiano, a scovare i trattamenti illeciti. Perché purtroppo a due grandi allevatori italiani di vitelli è bastato corrompere un veterinario della Asl per fare più soldi illegalmente, sulla pelle degli ignari consumatori, oltre che degli animali.

È la prima volta che si scopre che anche un veterinario del servizio sanitario nazionale, colui deputato ai controlli, risulti così invischiato. L'uomo ha confessato di essere un complice da 5 anni. In questo periodo l'azienda, continua Report, ha fatturato oltre 65 milioni di euro, guadagni gonfiati come la massa muscolare dei vitelli.

"I magistrati hanno confiscato all'allevatore 468 mila euro come equivalente del profitto del reato. Di più non si poteva: nessuna analisi di salubrità era possibile sulle tonnellate di carne già digerite. Gli imprenditori della carne non si sporcavano neppure le scarpe. Le loro 50 stalle erano gestite da altri, pagati a contratto", spiega Sabrina Giannini.

Sempre in provincia di Cuneo, a Saluzzo, con una pistola automatica un altro allevatore iniettava un liquido. La Procura di Cuneo ha accertato che era il 17 beta-estradiolo, uno steroide sessuale cancerogeno. Dal video si vede che l'allevatore segna con un gesso il mantello degli animali del primo box, ai quali non ha iniettato la sostanza proibita. Soltanto lui può dire a chi fosse destinato quel messaggio.

Tutti, macellatori, grossisti e altri allevatori, conoscevano questo sistema. Ma non i consumatori. Tanto la scritta sull'etichetta è sempre "vitello". D'altronde, cosa ci possiamo aspettare in un epoca in cui tra gli sponsor del Expo troviamo Mac Donald's e Coca Cola tra gli altri?

{source}
<!-- You can place html anywhere within the source tags --><a class="embedly-card" href="http://ift.tt/1A6eH4k">Report Peccati di gola</a>
<script async src="//cdn.embedly.com/widgets/platform.js" charset="UTF-8"></script>


<script language="javascript" type="text/javascript">
    // You can place JavaScript like this
    
</script>
<?php
    // You can place PHP like this
    
?>
{/source}

Roberta Ragni

Leggi anche:

Bovini dopati: maxi sequestro a Cuneo

...continua sulla fonte http://ift.tt/1zfvMxZ che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di