Passa ai contenuti principali

Cambiamenti climatici: perche' i lombrichi salveranno il Pianeta (forse)

lombrichi cambiamenti climatici

Sappiamo bene quanto siano importanti i lombrichi per la fertilità dei terreni agricoli, ma ora il loro ruolo si rivela importante anche per quanto riguarda il clima e la lotta ai cambiamenti climatici.

Uno studio pubblicato di recente da un gruppo di ricercatori delle Università di Yale e del Minnesota riflette sull'importanza dei lombrichi come alleati contro il cambiamento climatico. Lo studio in questione porta il titolo di "Biotic interactions mediate soil microbial feedbacks to climate change".

Secondo i ricercatori, quando i lombrichi si nutrono di alcuni microrganismi presenti nel terreno, aiutano ad arginare il quantitativo di emissioni di Co2 causate dai processi di decomposizione.

La presenza dei lombrichi nei terreni ci aiuterebbe a rallentare il processo di riscaldamento del Pianeta. L'aumento delle temperature non dovrebbe superare i 2° C entro i prossimi 100 anni. In caso contrario, secondo gli esperti le conseguenze per il Pianeta sarebbero disastrose.

Secondo i ricercatori, i microbi presenti nel terreno sono tra i maggiori responsabili della produzione di emissioni di Co2 e farebbero parte del maggiore flusso di carbonio nell'atmosfera che vi sia sulla Terra. Ma proprio i lombrichi aiuterebbero ad arginare la situazione.

A parere degli esperti, migliorare la qualità del suolo e lottare contro fattori come l'erosione e l'impoverimento dei terreni dal punto di vista delle sostanze nutritive non rappresenta una soluzione soltanto al grave problema della fame, ma anche al riscaldamento globale.

Ecco allora che finalmente i ricercatori si esprimono a favore dell'agricoltura naturale e della biodiversità degli ecosistemi per la protezione della Terra. Secondo uno studio precedente, infatti, i lombrichi non contribuirebbero ad arginare le emissioni carbonio nei terreni, anzi, le aumenterebbero. Lo studio, che era stato pubblicato nel 2013 su Nature Climate Chante, portava il titolo di "Global worming: Earthworms contribute to climate change".

Aggiungere lombrichi in tutti i terreni è forse una soluzione impraticabile per arginare il cambiamento climatico, ma l'uomo dovrebbe tenere conto delle semplici opzioni che ha a disposizione per difendere la biodiversità naturale: limitare il consumo di suolo e preferire l'agricoltura biologica.

Marta Albè

Leggi anche:

Vermiponics: quando la coltivazione idroponica incontra i lombrichi

Ridurre i rifiuti grazie ai lombrichi (anche in Italia c'è chi ci prova)

...continua sulla fonte http://ift.tt/1PHmL8f che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di