lunedì 25 maggio 2015

Cucciola di orso senza la mamma trovata in Abruzzo

orso abruzzo cover

Una brutta notizia arriva dall'Abruzzo. Nella tarda mattinata dello scorso sabato stata recuperata una cucciola di orsa di pochi mesi senza la mamma, nel territorio del Comune di Villavallelonga. Il ritrovamento dell'orsacchiotta lascia presagire che sia orfana.


Come spiega il Parco Nazionale di Abruzzo e Molise, la piccola, che pesa solo 2,9 Kg, è stata portata nel Centro visita di Pescasseroli, nell'ambulatorio veterinario, per verificarne lo stato di salute. Il cucciolo, che, è seguito costantemente dal veterinario. La sua presenza era stata segnalata da alcuni cittadini alle guardie del parco, che hanno isolato la zona e monitorato, a distanza, il luogo per tutta la notte nella speranza di favorire il ricongiungimento dell'orsetto con la madre.

L'indomani, mentre il veterinario del Parco ha tenuto in osservazione a distanza l'orsetta, le guardie del parco e gli agenti del Corpo Forestale dello Stato hanno perlustrato a tappeto l'area alla ricerca di segni che permettessero di risalire alla presenza della madre.

Nel corso della perlustrazione non è stata rilevata la presenza dell'orsa mentre, purtroppo, è stata rinvenuta la carcassa di un lupo, deceduto da qualche giorno per cause da accertare (un avvelenamento?). Proprio questa zona è stata alla ribalta delle cronache per una serie di episodi di avvelenamento di fauna selvatica e di semina di bocconi letali, l'ultimo poco piu' di un mese fa.

 

orso abruzzo

orso abruzzo2

 

 

"Nella stessa zona alcuni soci di Villavallelonga ci comunicano che dopo l'episodio di Marzo solo una settimana fa sono state rinvenute delle volpi avvelenate, quindi l'ipotesi che mamma orsa avvelenata anch'essa sia andata a morire poco lontano diventa piu' plausibile", spiega sulla sua pagina Facebook l'associazione Salviamo l'Orso.

Rimane aperto il problema di cosa fare dell'orsacchiotta. Purtroppo potrebbe finire nello zoo del parco, come già accaduto a Sandrino o alle altre 2 femmine in cattivita', Lauretta e Yoga, lasciano presagire gli attivisti. 

Roberta Ragni

Leggi anche:

I cuccioli di Daniza sono vivi e stanno bene (VIDEO)

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Fb0028 che ringraziamo.