EFSA: bere piu' di 4 caffe' al giorno fa male, soprattutto in gravidanza

caffe caffeina gravidanza

Bere più di quattro caffè al giorno fa male, soprattutto ai giovani e alle donne in gravidanza. Si tratta delle ultime raccomandazioni dell'Efsa sul consumo di caffè. L'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare ha stabilito nuove dosi giornaliere massime per l'assunzione di caffeina.

Dall'Efsa arrivano dunque nuove linee guida sul consumo di caffè, come risultato di una ricerca condotta a livello europeo. Secondo l'Efsa bere più di quattro caffè al giorno è davvero pericoloso per la salute. Le raccomandazioni sulla riduzione del consumo di caffè mettono in guardia i giovani al di sotto dei 18 anni e le donne in dolce attesa.

Esagerare con i caffè e in generale con l'assunzione di caffeina può portare problemi per il sistema cardiovascolare e per il sistema nervoso centrale. Secondo l'Efsa si dovranno stabilire delle linee guida ben precise oltre le quali assumere caffè e caffeina diventa un problema per la salute.

In ogni caso sotto accusa non troviamo soltanto la classica tazzina di caffè, ma anche le bevande energetiche e le bibite gassate che contengono caffeina. Infatti l'attenzione per quanto riguarda i giovani al di sotto dei 18 anni riguarda proprio questo tipo di prodotti, che spesso vengono acquistati e consumati senza badare al loro contenuto di caffeina.

Al momento l'Efsa si rivolge soprattutto ai consumatori, per ricordare loro di tenere conto delle diverse fonti di caffeina presenti sul mercato, al di là del caffè, che rappresenta la fonte più nota.

L'Efsa comunica che è la prima volta che i rischi da caffeina da ogni fonte alimentare vengono analizzati a livello di Unione Europea. Alcune valutazioni del rischio sono già state eseguite da Autorità nazionali e da altri organismi nel mondo e tutte sono state attentamente vagliate da un apposito gruppo di lavoro dell'Efsa.

In particolare, la Commissione Europea aveva richiesto all'Efsa di eseguire tali valutazioni dopo che alcuni Stati membri avevano espresso delle preoccupazioni sugli effetti nocivi per la salute associati al consumo di caffeina, con particolare riferimento a malattie cardiovascolari, disturbi del sistema nervoso centrale e possibili rischi per la salute fetale durante la gravidanza. In attesa di ulteriori approfondimenti, nel frattempo possiamo seguire la raccomandazione dell'Efsa e non superare i quattro caffè al giorno, soprattutto se siamo giovani o in gravidanza.

Consulta qui il parere scientifico dell'Efsa sulla sicurezza della caffeina.

Marta Albè

Leggi anche:

Caffe': fa bene ma non di prima mattina o a pranzo
La salute in una tazza di caffè: 3 pro e 3 contro
7 superfood per non rimpiangere il caffè

...continua sulla fonte http://ift.tt/1dydVsr che ringraziamo.

Post più popolari